Le prodezze dei Talebani

 

Distruzione dei Buddha, umiliazione della donna, distorsione del Corano ...

Sono solo dei Deja-vue: oggi è il turno dell'Islam di fornire lo scenario per degli imbecilli criminali servi di chissà chi e chissà dove; quello del Cattolicesimo lo è stato in qualche altro momento e forse lo sarà di nuovo fra qualche tempo, chi può dirlo? ma chiunque può affermare con sicurezza che in quei momenti scoppia il carnevale dell'Ignoranza.

Ci si deve chiedere perché estremismo ed intolleranza, attitudini che solitamente caratterizzano i settarismi di quart'ordine, oppure la vita politica e quella economica, nelle quali sono il potere ed il denaro a farla da padroni, partorendo le peggiori ideologie, sono invece presenti al massimo grado anche nelle due principali correnti religiose di massa, cioè il Cattolicesimo e l'Islam. Come può una Religione dello Spirito ("Dio" o "Allah" fa lo stesso) nutrire dentro il suo corpo e poi partorire un qualunque fondamentalismo, che cresca al punto di contagiare il corpo di sua madre?

Se è vero come è vero che lo scopo di una Religione dello Spirito è liberare la mente dall'illusione degli idoli, non dovrebbe ogni fondamentalismo essere stroncato prima ancora di nascere e poter fare dei grossi danni, alterare il colore della verità, mettere il sotto al posto del sopra e il sinistro al posto del destro? perché la storia di queste due presunte Religioni dello Spirito è così intensamente costellata di atti fondamentalisti? è nella Religione dello Spirito il problema o in queste due Religioni?

Se si va indietro nel tempo si vedrà che di fatto il problema non è mai in una Religione dello Spirito, e che la patologia fondamentalista di quelle due Religioni dipende dal fatto che, pur accreditate come Religioni dello Spirito, in realtà esse sono nate, pressappoco nello stesso tempo, come strumento di gestione politica ed economica, cioè come strumento di Potere, molto più simili ad un'Ideologia che ad un sistema di Conoscenza e di Evoluzione.

Nessuna meraviglia dunque che di tempo in tempo si debba assistere a massacri, scismi, cacce alle streghe, distruzioni di Storia sotto forma di Buddha o altri documenti, sale di tortura, ghettizzazioni, segregazioni, complotti, colpi di Stato, burka ecc... Sono queste prodezze che rendono la Religione più velenosa dell'oppio, non la capacità di far riflettere, come qualcuno ha voluto affermare.

F. G. Urbon