Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

 

Europa Giovane e la FGS

PDF

Stampa

E-mail

 

ImageCari compagni e care compagne, la lettera inviata dal Presidente dell’Assemblea Nazionale della FGS Silvia Taverna, i cui contenuti condivido pienamente, soprattutto nell’ottica del rafforzamento della nostra Federazione, mi offre l’occasione di renderVi edotti delle iniziative di cui si è resa promotrice Europa Giovane sino ad oggi e delle attività che avvieremo nei prossimi mesi.

I giovani devono entrare a far parte a pieno titolo della vita politica e quelle “infrastrutture” cui si riferisce la compagna Taverna devono divenire le pietre angolari nel nostro rapporto con le Istituzioni.

E’ per questo che è nata Europa Giovane, per ora associazione Onlus a carattere regionale e la cui affiliazione all’A.I.C.S. consente però di accedere al mondo della cultura dello sport con uno sguardo di livello nazionale.

Ma non basta.

Europa Giovane deve potersi presentare di propria sponte come un associazione nazionale e, proprio per questo, i primi giorni del mese di agosto, subito dopo la mia elezione, ho invitato i compagni responsabili provinciali e regionali della FGS a procedere alla costituzione, nell’ambito delle rispettive Regioni, di omonime associazioni che permetteranno quindi alla nostra associazione di assumere l’ambita veste nazionale.

Ebbene, le iniziative più rilevanti che hanno contraddistinto il nostro operato sino ad oggi sono di diversa natura.

In primis abbiamo contribuito alla redazione di una proposta di legge regionale sul tema del doping, relativamente al quale, peraltro, ci siamo preliminarmente premurati di redigere un opuscolo informativo concernente gli effetti ed i rischi che caratterizzano le sostanze dopanti.

Sul medesimo tema è altresì all’esame della Regione un progetto, da noi presentato nei mesi scorsi e che potrebbe concretizzarsi entro breve termine, che consentirebbe ad Europa Giovane di effettuare un’attività informativa ad ampio respiro.

Proprio in questi ultimi giorni, poi, a suggello del nostro prodigarci sui temi sociali, abbiamo ricevuto un finanziamento da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio al fine di pubblicizzare la nuova legge regionale sull’immigrazione; ciò permetterà alla nostra associazione di realizzare una serie di convegni in ambito regionale che renderanno così ancor più visibile il nostro operato.

Nell’ambito del II° Festival Nazionale del Giovani Socialisti avrò comunque modo di illustrarVi gli ulteriori progetti in corso d’opera.

Infine, non appena Europa Giovane assumerà quella veste nazionale cui aspira, aderirà al Forum Nazionale dei Giovani, con il quale, già oggi, mantiene ottimi rapporti con i suoi vertici, ansiosi di accoglierci tra le fila delle numerose e rilevanti associazioni già aderenti.

La spinta propulsiva di Europa Giovane sul tema della cultura, dello sport e non solo, darà pertanto lustro alla nostra FGS che potrà contare su un utile ed efficace strumento di congiunzione tra il “sapere” e l’attività di natura squisitamente politica.

Sono convinto che tutti noi saremo in grado, insieme, di carpire le potenzialità delle nostre “infrastrutture politiche” e che, quindi, ognuno per suo conto ma con il necessario spirito di gruppo, sarà in grado di attivarsi al fine di realizzare i propositi di ogni struttura.

Da parte mia e a nome dell’Associazione Vi auguro sin d’ora un buon lavoro ed aspetto di incontrarVi in Puglia al fine di mettere a punto i nostri comuni progetti.

Un fraterno abbraccio

Antonino Bolano
Presidente di Europa Giovane