La Temperatura Basale (TB):  

A cura del dott. F.Petrone  medico chirurgo specialista in fisiopatologia della riproduzione petflo@iol.it

 


 

Avvertenza :  Il rilievo della TB è una metodica di non facile esecuzione,  attualmente superato, è molto difficile prendere correttamente  la TB.  Il rilievo della TB, ai fini dell'individuazione del periodo fertile ha dei grossi limiti,  inoltre non tutte le donne possono giovarsene,  infine sappiate che questa metodica può dare luogo anche a facili illusioni.

 

Il ns consiglio è quello di adoperare i nuovi sistemi di rilevazione dell'ovulazione (test di ovulazione digitale  Clear Blue,  Persona  ecc )  tanto per fare qualche esempio, che indicano con chiarezza  i giorni fertili, senza peraltro dover fare complicati calcoli e disegnare curve.

 

 

Per qualsiasi consulenza,  info o  problemi di TB, si rimanda al sito americano  www.fertilityfriend.com  che risponde a tutte le vs domande sulla tb gratuitamente ed on line  .

--------------------

 

 

A cosa serve prendere la temperatura Basale?

Quali sono i limiti del rilievo della TB?

 

 

 


Come si prende la temperatura Basale?

     Occorre un Termometro; è preferibile procurarsi, in Farmacia quello Specifico per la TB. Il termometro comune, quello per misurare la febbre, non va bene: il termometro comune ha le tacche troppo ravvicinate ed  poi non è così preciso.

 

Linee Guida per il rilievo della Temperatura Basale

 

·         Prendete la vostra temperatura prima di alzarvi dal letto al mattino poiché qualsiasi attività può falsare la vostra TB.

·         Se utilizzate un termometro di mercurio, scaricatelo la notte precedente. (O chiedete al vostro partner di farlo)

·         Prendete la vostra temperatura alla stessa ora ogni mattina.

·         Mantenete il vostro termometro facilmente accessibile dal vostro letto cosicché non dovete cercarlo.

·         Utilizzate lo stesso termometro per tutto il vostro ciclo se possibile. Se rompe ed utilizzate uno nuovo, prendete nota di esso sulle vostre tabelle.

·         Tenete un termometro di ricambio nel caso che  si rompa o si perda.

·         Le temperature possono essere prese oralmente, vaginale o rettale ma devono essere prese nello stesso posto per tutto il ciclo.  Si consiglia di prendere la Temperatura  esclusivamente per via rettale. La via orale non è adatta,  in quanto poco precisa. La via vaginale poi aumenta  notevolmente  dopo i rapporti, risente dei momenti di eccitazione sessuale (maggiore apporto di sangue)  e risente anche delle infiammazioni e delle situazioni di secrezioni vaginali o al contrario  secchezza, vaginiti, lavande ovuli,  ecc.ecc.

·         Registrate la vostra temperatura subito dopo averla presa (o chiedetelo al vostro partner)  Se dovete fare qualcos'altro o volete stare a letto, voi potete registrarla più tardi, ma si  raccomanda di registrarla immediatamente quando possibile evitare di dimenticare

·         Se dovete utilizzare un sacco a pelo o una coperta elettrica, mantenete la stessa impostazione per tutto il vostro ciclo.

·         Prendete la vostra temperatura prima di fare qualsiasi altra cosa compreso mangiare, bere, fumare o andare al bagno. Se le circostanze che si presentano  vi impediscono di prendere la vostra temperatura immediatamente, prendetela non appena siete capaci.

 

 

Termometro Digitale Per la Rilevazione della Temperatura Basale.

Attualmente quelli a mercurio sono stati tolti dal commercio,

 Il termometro digitale potrebbe essere più o meno preciso

(Dipende dalla marca) .

 

 

    Si può cominciare dal 5 giorno, dall'inizio del ciclo, (non seve più prenderla dal 1 giorno)  si misura la temperatura ogni giorno, fino all'inizio di un nuovo ciclo. I valori di temperatura devono essere rilevati con la precisione del decimo di grado (es. 37,5) vanno riportati su di una tabella: le temperature sull'asse verticale e i giorni del mese sull'asse orizzontale. Si annota giorno per giorno la temperatura in corrispondenza del giorno in cui è stata presa. L'andamento della temperatura è in una prima fase del ciclo stabile bassa (36,5) fino a un bel momento in cui discende per un giorno ( 36,3) per poi risalire anche oltre alla media della prima parte del ciclo (36,8). (L’abbassamento è lieve, non sempre si osserva, non è indispensabile osservarlo, NB: L'abbassamento ed il successivo rialzo corrisponde all'ovulazione. La temperatura poi rimane costante fino a qualche giorno prima delle prossime mestruazioni in cui ridiscende. Se non ridiscende anzi si innalza, significa che si è in gravidanza. Fatto un po’ di pratica dopo 2-3 cicli si può riuscire a predire quando avverrà l'ovulazione e quindi comportarsi di conseguenza

 

Fattori che Influenzano la Temperatura Basale

 

·         Raffreddore,  febbre, Influenza.

·         Alcool

·         Uso di stupefacenti

·         Farmaci anoressizzanti (che tolgono l’appetito)

Farmaci ormonali, antiinfiammatori, antibiotici, ansiolitici, antidepressivi, vasodilatatori.

·         Meno di 3 ore per sonno consecutivo.

·         Prendendo la TB in un momento diverso.

Condizioni climatiche eccessive:  freddo o caldo

·         Utilizzo di sacco a pelo o di una coperta elettrica.

·         Utilizzo di un nuovo termometro nello stesso ciclo.

·         Emozione emotiva o mentale.  Stati di stress, ansia, depressione.

Rapporti sessuali avuti poco prima del rilievo della TB

 

 

 

 

Esempio di Grafico della Temperatura basale normale.

 

Leggenda:

CM= Muco Cervicale

O. Test=  Risultato Sticks dell’Ovulazione

BD=Rapporti Sessuali

CP= Aspetto della Cervice

Meds= Medicinali Assunti

il grafico è tratto da http://fertilityfriend.com 

 Vi Segnaliamo la possibilità di farvi comporre, anche gratis, il vostro grafico della temperatura basale, con segnalazionme automatica, dei giorni fertili, iscrivendosi gratuitamente al segg sito:  http://fertilityfriend.com