Gli Stiks per l'Ovulazione: Questi Sconosciuti!
A cura del Dr. F.Petrone Medico Chirurgo specialista in Fisiopatologia della Riproduzione
Milano zona Duomo prenotazioni visite: petflo@iol.it 02 49460612 347 8330868
|
|
Disegno realizzato da: Monica Vecchi |
· La linea di sinistra rileva l'estrogeno (più esattamente l'Estradiolo o estrone-3-glucoronide) mentre quella di destra rileva l'LH (ormone luteinizzante). Per motivi tecnici il funzionamento delle due linee è inverso, nel senso che quella di destra AUMENTA di intensità all'aumentare dell'LH mentre quella di sinistra DIMINUISCE di intensità all'aumentare dell'Estradiolo.
Quando l'ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata non c'è Estradiolo e la linea destra è assente (non c'è LH);
man mano che ci si avvicina all'ovulazione la linea sinistra si indebolisce (aumenta l'Estradiolo) e quella destra si intensifica (aumenta l'LH)
Quando la linea sinistra è molto debole o assente (c'è molto Estradiolo) e la linea destra è molto intensa (c'è molto LH) significa che l'ovulazione è imminente e/o stà già avvenendo.
Successivamente, se non c'è stata gravidanza, gradualmente, nel giro di qualche giorno, la linea destra (LH) si attenua fino a scomparire.
Se invece, per più di 10 giorni, la linea sinistra rimane debole o assente e linea destra molto intensa, significa che può essersi instaurata una Gravidanza.
Tutto si basa sul fatto che Estradiolo e LH sono i due ormoni correlati con l'ovulazione, la quale in media avviene 24 ore dopo il picco dell'estradiolo e 16 ore dopo il picco dell'LH. Perciò il Persona legge l'intensità delle linee, proprio come facciamo noi, e in base a quello decide quanto è vicina l'ovulazione: il giorno in cui il computer trova la linea sinistra debole o assente e la linea destra marcata, sa che mancano poche ore all'ovulazione e fa comparire sul monitor il primo ovetto; da quel momento l'ovulazione può avvenire in qualunque momento (il foglietto illustrativo dice 24-36 ma possono essere meno). Siccome ovviamente Persona non può calcolare esattamente il momento dell'ovulazione, il giorno dopo mette ancora l'ovetto e poi mette altri due giorni "rossi", dopodiché ricominciano le lucette verdi perché sicuramente a quel punto l'ovulazione è finita da un pezzo e non c'è più rischio (o speranza!) di restare incinte.
· Chi usa gli Stick per avere rapporti mirati deve poi tenere conto di altre due cose. La prima è che è sempre meglio ANTICIPARE, cioè avere rapporti prima dell'ovulazione, perché mentre gli spermatozooi possono sopravvivere parecchie ore e anche giorni, l'ovulo ha vita breve (24 ore al massimo ma in genere meno, soprattutto a una certa età); e tenete conto che quello che gli stick "leggono" nell'urina del mattino può essere già avvenuto nel pomeriggio del giorno prima! Dunque è sempre bene iniziare ad avere rapporti con un certo anticipo e non aspettare l'ultimo momento.
· Tutto questo NON GARANTISCE che l'ovulazione avvenga in modo regolare: la presenza in circolo di Estradiolo e LH è condizione necessaria ma non sufficiente, e dunque può succedere che i due ormoni ci siano ma il ciclo sia lo stesso anovulatorio (per es. perché non c'è un ovulo da far scoppiare);
· L'unico modo per essere sicure al 100% che ci sia ovulazione è fare monitoraggi ecografici, tutto il resto lascia un margine di dubbio.
Gli Siks Persona come Test di Gravidanza Precoce:
Sappiamo con certezza, sono oramai mesi che gli utilizziamo nei Forum,
che gli stick di Persona, usati 10/12 giorni dopo l'ovulazione funzionano come Test di Gravidanza "precoce" (il che
ha i suoi pro e i suoi contro).... dato che questi stick reagiscono "positivamente" all'aumentare di LH e
Estradiolo (gli ormoni appunto che crescono nell'ovulazione) si è visto che gli stick reagiscono "positivamente"
anche in caso di gravidanza... all'inizio non ne capivamo il meccanismo. Sappiamo che l'Estradiolo aumenta in
gravidanza, OK! ..... ma l'LH???
Spiegazione: l'LH ha una struttura molto simile all'HCG Pertanto Il Test "scambia" l'HCG per l'LH
dando un risultato positivo ugualmente.
Perchè si usano??? Semplice.... uno stick di Persona costa 2 euro contro i 9 euro di un test di gravidanza e ormai
nel forum hanno preso l'abitudine di utilizzarli praticamente dal 10° post ovulazione per sapere in anticipo se ci
sono speranze o meno.....
N.B. In caso di sospetta gravidanza, in base agli stiks, si consiglia di eseguire un prelievo per il Bhcg. Il prelievo ematico del Bhcg, rimane comunque il metodo, in assoluto, più affidabile per confermare una gravidanza. Il Bhcg eseguito nei migliori laboratori, si positivizza, in caso di gravidanza, fin dall'8 giorno successivo all'ovulazione.
In base all'esperienza che deriva direttamente dai Forum sull'Impiego degli Stiks Ovulatori, possiamo affermare che:
Inizialmente sembrano essere un pò complicati da utilizzare, occorre, anche un certo periodo di "rodaggio", se non altro per capirne bene il funzionamento.
Insieme con gli altri metodiche di valutazione della fertilità, come la Temperatura basale e la valutazione del muco cervicale, costituiscono una Valida Alternativa alle più costose e complesse tecniche professionali di monitoraggio, come ad esempio: Ecografia ed i Dosaggi Ormonali.