L'Aborto Spontaneo A cura del Dr. F.Petrone Medico Chirurgo specialista in Fisiopatologia della Riproduzione petflo@iol.it
A proposito di Aborto Spontaneo Una serie di domande che frequentemente ci viene rivolta è la seguente:
Ho abortito spontaneamente, quale potrebbe essere la causa? che esami devo fare adesso? C'è rischio che Io possa abortire ancora? Dopo quanto tempo posso provare a rimanere incinta di nuovo? Esiste la prevenzione dell'aborto spontaneo?.
Sono sempre più numerose le coppie che cercando una gravidanza e si trovano all'improvviso di fronte ad un evento drammatico quanto inatteso: la perdita del loro "bambino" .
Definizione: Aborto spontaneo è una interruzione di gravidanza, provocata da cause patologiche che determinano la morte dell'Embrione o del Feto entro il 180° giorno compiuto di gestazione.
Ci sono due situazioni possibili di aborto spontaneo:
1) Aborto Spontaneo che avviene per la prima volta
2) Aborto Spontaneo ricorrente
1) Aborto spontaneo che avviene per la prima volta: Come dobbiamo comportarci a seguito di un aborto spontaneo, che avviene per la prima volta in modo del tutto inaspettato?
A parte la delusione ed il dispiacere, fenomeno tra l'altro molto frequente e da non sottovalutare, attualmente, la tendenza maggiormente in uso è quella di minimizzare il problema, con una sorta di fatalismo passivo di "ciò che doveva comunque succedere", quindi il concetto di: aborto spontaneo come evento imponderabile che può succedere in una coppia perfettamente normale. In linea di massima, una cosa normale, non verrà consigliato nessun esame per ricercare la "causa" di questo aborto, dando per scontato che si tratta di una causa che Noi non riusciremmo mai a trovare. Al massimo si farà l'esame istologico del prodotto abortivo. La diretta conseguenza di questo modo di pensare è: poi facciamo passare qualche mese senza poi fare nulla di particolare (qualche mese.... ma chissa' poi perchè qualche mese e non subito!) per poi ritentare di nuovo. Infatti molte coppie ci scrivono per sapere esattamente quanti mesi dopo un aborto spontaneo, possono tentare una nuova gravidanza.
Questo, piu' o meno, è quello che si sentirà dire una coppia, successivamente ad un aborto spontaneo, oggi nel 2011 !
|
|
|
Noi di fertility.it la pensiamo un po' diversamente per i segg. motivi:
C'è sempre una causa per cui avviene un aborto spontaneo!
Non è vero che questa "causa" è sempre "impossibile" da trovare
Tentare almeno, di trovare questa "causa" è importante, per prevenire l'insorgenza di altri aborti spontanei.
Non c'è nulla di più prezioso di un figlio che nascerà, perchè rischiare di perderlo?
Non serve a nulla aspettare, dopo un aborto due, tre o piu' mesi, passivamente senza fare nulla, prima di tentare una nuova gravidanza, bisogna invece cercare di capire prima per quale motivo è avvenuto l'aborto e porvi rimedio.
2) Si parla di Aborto Ripetuto o Ricorrente a partire da due o più aborti spontanei.
Successivamente al secondo aborto spontaneo è corretto intraprendere subito
un iter diagnostico, per individuare le cause di tale abortività.
D'altra parte i dati derivanti da indagini epidemiologiche, dimostrano che il rischio di un nuovo aborto
dopo che ce ne sia stato uno spontaneo, è molto elevato.
Quindi attualmente si ritiene necessario intraprendere l'iter diagnostico già dopo due aborti spontanei consecutivi. Lo stesso American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) raccomanda di avviare la ricerca delle cause dopo una seconda perdita, specialmente in coppie con difficoltà al concepimento, in donne con età maggiore di 35 anni, o in coppie particolarmente ansiose.
Purtroppo dalle numerose e-mail, che abbiamo ricevuto, sembra che le cose non stiano così, ci duole
constatare che è ancora abitudine diffusa, quella di aspettare,
che si verifichi un terzo aborto per decidersi a fare qualcosa.
Il problema è che questa opinione di "attesa senza far nulla" fino al
terzo aborto è ancora condivisa ancora molti medici.
Ma.........perchè è importante tentare di cercare la possibile causa che ha determinato un aborto spontaneo?
Risposta: se per esempio, la causa è stata un infezione, fin quando l'infezione non sarà curata adeguatamente, sussistono seri rischi di altri aborti.
Veniamo adesso alle Cause dell'aborto spontaneo tenendo presente che:
"C'è sempre una causa che provoca un Aborto Spontaneo"
Fattori Genetici
Circa 50% di tutti gli aborti spontanei sono causati da anomalie cromosomiche embrionali. Anche se i genitori
sono geneticamente sani.
Le aberrazioni cromosomiche congenite possono, infatti, insorgere de novo per
mutazione spontanea durante lo sviluppo embrionale precoce.
Quando invece almeno uno dei due genitori è portatore di
un'aberrazione cromosomica strutturale esiste la possibilità di aborto dovuto a trasmissione nell'embrione
della stessa anomalia genetica del genitore.
La presenza di un'anomalia cromosomica, in uno o tutti e due i partner, interessa il 3-6% delle coppie con
Abortività Ripetuta
Le Infezioni
Ogni 5 aborti 1 è causato da un infezione pelvica ( Chlamydia e Myco-Ureaplasmi, Streptococco B, toxoplasma, Cytomegalovirus ecc,) N.B: se l'infezione non viene diagnosticata e adeguatamente curata, si rischia un'altro aborto.
Le Alterazioni della Cavità Uterina
Possono essere acquisite e congentite. Quelle acquisite sono la presenza di aderenze, polipi o miomi intracavitari, quelle congenite sono le maformazioni uterine.
Le malformazioni uterine, quali utero setto o bicorne, sono ancora oggi difficili da diagnosticare, mentre alcuni addirittura negano la loro importanza nella patogenesi degli aborti. Per la loro diagnosi occorre un esperto ecografista che faccia, nel corso di una scansione traversa dell'utero, la apposita manovra di "basculamento" della sonda, in senso caudo-craniale, tendente a dimostrare che, sul fondo la cavità si sdoppia formando due punte dette corni. Oppure si può ricorrere ad un Ecografia Tridimensionale.
|
|
Cavita' Uterina di Utero Setto |
Cavità Uterina Normale |
Dicevamo anche che la presenza di polipi intracavitari e miomi può essere causa di aborto; con una buona ecografia, è possibile individuare la presenza di tali anomalie che poi saranno asportate in corso di Isteroscopia
Le Disfunzioni Ormonali
Le cause piu' importanti sono: L'Insufficienza Luteinica, L'Ipeprprolattinemia, Le alterazione della Tiroide, la Policistosi Ovarica (PCOS)
Malformazioni
Solo le gravi malformazioni fetali, quali ad esempio la anencefalia o le gravi cardiopatie, sono causa di aborto
I Farmaci
Fortunatamente pochi farmaci sono veramente in grado
do provocare aborti, Tra i farmaci maggiormente implicati nella genesi dell'aborto spontaneo vi sono gli
antiprogestinici l'RU486 e gli antagonisti dell'acido folico, come il Metrotrexate. Farmaci
antineo-plastici come la Ciclofosfamide, il Fluorouracile e la Doxorubicina.
L'Anticoagulante Warfain e suoi derivati, e L'isiotretonina quest'ultimo si usa pe ril trattamento
dell'acne.
Radiazioni
Quando si parla di radiazioni ionizzanti come causa di aborto, intendiamo parlare di situazioni di forte esposizione, quali ad esempio Radioterapia, oppure esposizione ad elementi radioattivi Uranio, Plutonio ecc. situazioni di permanenza in zone adiacenti a centrali nucleari danneggiate.
I Comuni Raggi x alle dosi impiegate in diagnostica, molto difficilmente possono produrre aborti.
TRAUMI
I comuni incidenti ed investimenti automobilistici, costituiscono la principale causa di aborti isolati, seguono in ordine i traumi sportivi, le conseguenze della aggressioni, ed infine i traumi domestici.
Abbiamo visto che Le cause attualmente conosciute di un primo aborto spontaneo sono diverse e non sono facili da diagnosticare
Il nostro consiglio a fronte di un problema di abortività è quello di rivolgersi ad uno specialista in problemi di fertilità
Ricordate infine che se cercate la causa di un infertilità: Gli esami andrebbero eseguiti sempre con le migliori attrezzature da un operatore esperto in problemi di fertilità.
Un Ecografia Pelvica, per esempio, eseguita in un ambulatorio qualsiasi potrebbe non rilevare la presenza di un polipo, di un setto uterino e persino di endometriosi.
CONCLUSIONI
Di fronte ad un problema di abortività spontanea in una coppia presumibilmente sana che cerca figli, occorre considerare che forse vale la pena fare qualcosa per capirne la causa se non altro per evitare che possano esserci altri aborti successivi.
Per fare ciò occorre tentare, di trovare la causa di questo aborto, tenendo presente che se pure difficile da trovare, non è detto che sia impossibile trovare ed una volta trovata, abbiamo le armi in mano per poterla combattere. Ricordiamo che una volta fatta la DIAGNOSI di qual'è la causa di un aborto, abbiamo gli strumenti adatti per trovare la SOLUZIONE.