Posizione  e Consistenza della Cervice  A cura del Dr. F.Petrone Medico  Chirurgo specialista in Fisiopatologia della Riproduzione  petflo@iol.it

I Segni della Fertilità autovalutabili della Donna

Torna all'Indice


 Nota: Quest'ultimo segno di fertilità è facoltativo, non dovete necessariamente prenderlo sempre in considerazione, poichè potrebbe indurre ad errori di valutazione. Le metodiche di valutazione del Muco Cervicale e della Temperatura Basale, in aggiunta  agli Stiks, sono più che sufficienti per una buona autovalutazione della propria fertilità.

  Si Consiglia di utilizzare questo segno di fertilità solo dopo aver acquisito una sufficiente esperienza nella valutazione del muco cervicale, nonchè nella conoscenza del Proprio apparato Genitale Femminile.

A Tale scopo potrebbe essere utile frequentare un Corso o avvalersi della Consulenza di un' Istruttrice

   La cervice può fornire anche informazioni utili sullo condizione di  fertilità di una donna. La cervice, la parte più bassa dell'utero, subisce cambiamenti notevoli per tutto il ciclo mestruale. Questi cambiamenti della cervice sono utilizzati talvolta per confermare osservazioni fatte attraverso la TB. Intorno periodo ovulatorio, la cervice diventa morbida e aperta in modo che lo seme sia in grado di attraversare l'utero e le tube di Falloppio. Prima di e dopo l'ovulazione, si ha la la sensazione di una  cervice come solida, bassa e chiusa e asciutta. Intorno periodo ovulatorio, tuttavia, la si sente morbida, alta, aperta e umida.

 

Domanda: Come controllare la posizione della cervice?

Se scegliete di controllare la vostra cervice  come un indicatore di fertilità qui sono alcune Linee Guida:

·         Per evitare la possibilità di infezione, controllate sempre la cervice con mani pulite.

·         Controllate la cervice una volta un giorno dopo mestruazioni. È conveniente da controllare contemporaneamente anche il vostro muco cervicale.

·         Utilizzate la stessa posizione di controllare la vostra cervice per tutto il ciclo che le mutevoli posizioni cambieranno la vostra osservazione di altezza cervicale. Accovacciandosi o mettendo un piede su un sgabello o sul water, sono  le migliori posizioni.

·         Rilassatevi. Inserite uno o due dita nella vagina. Al retro della vagina, dovreste essere in grado di provare la vostra cervice. Se applicate pressione leggera noterete che si sente liscia, arrotondata e più solida delle pareti vaginali circostanti.

·         Provate la vostra cervice e fate le seguenti osservazioni.

1.      La cervice è alta o bassa? (È più difficile raggiungerla quando il il livello è alto)

2.      La cervice si sente morbida o solida?

3.      La cervice si sente aperta o chiusa? (Le donne che hanno già avuto bambini noteranno che la cervice si sente sempre leggermente aperta)

4.      La cervice si sente umida o asciutta?