Dopo essere entrata in guerra
nel 1915 contro l'Impero Austro-Ungarico, cui era legata dalla "Triplice Intesa",
l'esercito italiano conquistò il Carso dove la II e III Armata impiantarono un
grand sistema di ferrovie
da campo ( Decauville, Feldbahn ) che andava da Aquileia a Cividale, entrando
anche nell'attuale Slovenia. Serviva per rifornire le linee dei
combattimenti. Dopo il famoso sfondamento di Caporetto (ora Kobarid - Slovenija )
tutto questo territorio venne perduto e alla fine della guerra (novembre 1918)
l'esercito imperiale occupava buona parte del Veneto, tutta la Provincia di
Belluno fino al monte Grappa e il Friuli. After incoming in WW1, in 1915,
of Italy against Austrian-Hungarian Empire, the Italian Royal Army keep control
of
Kars ( Carso ) country, between Trieste and Udine, where II and III Army built a extended field railways system to
support the front lines. In 1917, after Caporetto (now Kobarid - Slovenija)
battle, the Imperial army gain the italian territory just the Piave river
and all territory of Belluno Province and the Friuli region just to the Grappa mount (over Bassano del
Grappa),
just the end of the war in november 1918. |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Narrow Gauge At War |
Narrow Gauge At War vol II; Keith Theylorson, Plateway Press; ISBN 1 871980 29 1 |
||
The Light Track From Arras;
|
Two Foot Rail To The Front;
Charles S. Small; publ. by railroad monographs, printed and bound in USA, © 1982 |
||
Narrow Gauge To No Man's Land; |
La Ferrovia Delle
Dolomiti Evaldo Gaspari © Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina Ed. Athesia, Bozen/Bolzano 1994 ISBN 88-7014-820-3 |
||
Bahnen zwischen Ortler und Piave 1915-1918; Walter Schauman; Bohmann Verlag, Wien-Heildelberg 1971; Verlagsnummer 20 296/I/71; Satz und Druck: Buch - und Kunstdruckerei Weiss & Co., 1030 Wien |
. |
1918 Un anno di guerra 1918 Ein Jahr im Krieg Chiara De Bastiani e Marco Rech; Edit. DBS, Rasai di Seren del Grappa (BL) Ottobre 2001 |
|
Il feltrino invaso - immagini, photos by Kriegsarchiv Wien, Marco Rech, Ed. DBS, Rasai di Seren del Grappa (BL) |
Il feltrino invaso -
nuove
immagini,
photos by Kriegsarchiv Wien, Marco Rech, Ed. DBS, Rasai di Seren del Grappa (BL), 1998 |
||
Vapore in Val di Fiemme, Mariano Delladio, Ed. Calosci, loc. Vallone 35/L, I-52042, Camucia, Cortona 1994, Tel/Fax +39-0575678282. |
Binari nel Passato - La Società Veneta
Ferrovie,
G.Cornolò and G.Villan, Ed. Albertelli, Parma 1984 |
||
I treni delle lane,
G. Chiericato - F. Segalla, 1995, Ed. Bonomo, Piazza Carli 11, Asiago (VI) Tel. +39-0424462150 |
1915-1918 Foto Italiane e Austroungariche, Augenio Bucciol, 1995, Ediciclo Editore, via Po n°41, 30026 Portogruaro (VE), Tel/Fax +39-042174475, ISBN 88-85327-54-0 |
||
Vergessene Vergangenheit. Schmalspurbahnen der k.u.k.
Armee zur Dolomitenfront 1915-1918 Josef Dultinger Verlag Dr. Rudolf Erhard, 6064 Rum 1982 |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Molti dei documenti riportati in queste pagine, mi sono stati forniti con grande gentilezza e disponibiltà dal sig. Marco Cacozza, al quale vanno i miei più sentiti ringaziamenti.
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Back to List - Torna al Sommario
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·