Accordi Economici Sud-Sud - Appunti sul discorso di Aleida Guevara

Gli Stati Uniti si erano un po' scordati del loro orticello, l'Europa stava prendendo piede. Allora gli Usa hanno pensato all'Alca, ma l'America Latina non era più quella che loro pensavano e l'Alca è fallito. Allora gli Stati Uniti cambiano strategia e cercano di contattare Paese per Paese, proponendo Trattati di Libero Commercio. In realtà questi trattati di libero non hanno proprio niente. Il Messico era un produttore di grano, petrolio e tessile. Oggi il Messico deve comprare grano e cotone. Questo è stato possibile grazie al TLC con Usa e Canada. Non si tratta di uno scambio equo, le regole sono fatte dagli Usa, per gli Usa. È importante che il popolo sappia, tuttavia è molto difficile dimostrarlo. Il popolo ormai è molto diffidente perché è sempre stato ingannato.

Il Venezuela

Il Venezuela è stata una risposta alle politiche neoliberiste. Per la prima volta una nazione è padrona delle proprie risorse naturali, che prima venivano tutte esportate o rimanevano in mano a pochissimi. Un barile di petrolio fino a qualche tempo fa costava agli Stati Uniti fra i 5 e 7 dollari. Da quando il Venezuela è cambiato sono iniziate le aggressioni contro di lui insieme alle azioni in Medioriente.
L'America Latina non può perdere questa occasione di unione, è un'idea antica, proviene da Simon Bolivar, da Martì. Dobbiamo unirci per difenderci dal Mostro che abbiamo di fronte. Ma bisogna essere realistici. Pensiamo alle differenze, economicamente c'è un abisso fra noi e ad esempio l'Ue. Eppure anche l'Ue piega la testa di fronte agli Usa. L'America Latina deve liberarsi dell'Fmi, che la indebita con debiti ingiusti, in un circolo vizioso. Il divario economico è abissale. Siamo in un momento molto simile al colonialismo, non c'è rispetto per la controparte, siamo trattati da primitivi, da poveracci. Bisogna spezzare la barriera di disinformazione, i pregiudizi, i preconcetti. C'è un grande debito umano, sociale ed economico che un giorno il così detto Primo Mondo dovrà pagare.

Cuba

Com'è possibile che Cuba non avendo risorse di carattere economico abbia più educazione, più cultura, rispetto alla media dei Paesi vicini? Dipende dal sistema sociale, l'educazione è un diritto di tutti. Non capisco perché la medicina deve essere privata. È un principio sacro a Cuba che il mio sapere sia a disposizione del popolo. Il medico ha un solo signore, il popolo.
Gli scambi fra Venezuela e Cuba non sono solo di medici per petrolio, ma anche ricerca petrolifera per ricerca medica. Il significato dell'Alba è rendere autosufficiente i Paesi e non solo dare agli altri quello che questi non hanno. Se si trattano gli esseri umani con rispetto e amore si ottengono risultati incredibili. Come si può vincere la pressione degli Stati Uniti? Con l'educazione, permettendo a tutti di studiare, per creare una coscienza critica, una capacità di analisi. Garantire salute ed educazione gratuitamente, questa è la direzione verso la quale ci dobbiamo muovere. C'è bisogno del Brasile, del suo movimento Sem Terra, della sua solidarietà: si può creare un mondo diverso, questo ci ha insegnato questo movimento e da esso bisogna prendere esempio per sovvertire l'ordine attuale. Questa è la strada, è ancora lunga, ma finalmente è stata intrapresa.


Aleida Guevara



Il materiale di questa pagina non ha nessun valore scientifico. Per la sua riproduzione è necessario indicare chiaramente il link di questa pagina. Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare giagalle@libero.it.