Phoenix Star:  i nuovi arrivati in squadra

 

Giovanni Pasquale

Venaria (TO). 05/12/82. Inserito tra i tesserabili della Phoenix già ad ottobre, entra a far parte della prima squadra a febbraio al posto del tagliato Pierini. Giovanissimo talento di scuola Inter (la scorsa stagione è stato campione d'Italia con la squadra "primavera" nerazzurra), Giovanni Pasquale ha esordito in serie A nella stagione in corso. Utilizzato spesso per sostituite sulla fascia sinistra il difensore titolare Coco, vittima di frequenti acciacchi, sembra che, attualmente, Cuper lo preferisca al compagno più esperto. Pasquale, grazie al suo frequente impiego nell' Inter, è anche entrato a far parte del giro della Nazionale Under 21 di Gentile. L'interessamento della Phoenix all'esordiente terzino sinistro (ha debuttato in Phoenix nella partita di Coppa di Lega Juventud-Phoenix: 0-1) si spiega nell'ottica della politica dei giovani perseguita dalla fantasocietà di via Toselli che ha portato in maglia gialloazzurra giovani campioni del calibro di Frey, Bonera e Paolo Cannavaro, per citarne solo alcuni. 

 


Sergio Pellissier

Aosta. 12/04/1979. La decisione di prendere Pellissier nella Phoenix è stata, a detta dei responsabili della società, molto sofferta. Le prestazioni spumeggianti sfoggiate dalla punta nel Chievo in cui, entrando a partita iniziata, ha spesso messo a segno reti decisive, hanno fatto in modo che il club di Jimmy Accardi  (chissà quanti avevano già scommesso su di lui ad inizio stagione..molto pochi credo) pensasse a lui come possibile rinforzo in attacco. Infatti l'impiego assai ridotto di attaccanti come Fabbrini e Savoldi da parte delle proprie squadre di A (Modena e Reggina rispettivamente) rendeva necessario un ricambio nel settore avanzato. E Pellissier è stato in ballottaggio sino all'ultimo con altre punte lasciate libere dai fantatecnici della Sammy FL (Iaquinta, Borriello e Tare, principalmente) per entrare a far parte della rosa. La scelta è maturata in base a 2 considerazioni: 1, l'incredibile fiuto del gol dimostrato dalla punta aostana (reduce anche da un ottimo torneo con la Spal: 14 reti in C1 nel 2001/02);  2, il fatto che avrebbe giocato titolare nelle settimane successive al suo ingaggio (avvenuto il 22/01/03) grazie alla contemporanea assenza, nel Chievo, di Bierhoff (squalifica), Cossato (infortunio), Marazzina (fuori rosa). Sergio ha esordito con la Phoenix, contemporaneamente, in Campionato e in FantaUefa (il 26/01/03) nel doppio pareggio rispettivamente con "Barcellona" (1-1, Camp.) e "Real Madrid" (1-1, FCU). Casi della vita.....


Chris Obodo

Lagos (Nigeria). 27/05/84. Con i suoi 18 anni il nuovo centrocampista della Phoenix è in assoluto il giocatore più giovane mai approdato nella Sammy Giammalva. In serie A è l'ennesima scommessa della premiata ditta Cosmi/Gaucci. Ha infatti esordito nella scorsa stagione il 05/05/2002 (Perugia-Fiorentina: 2-0)  a soli 17 anni. Nella stagione 2002-03 ha già collezionato 10 presenze in campionato. Con prestazioni molto buone. E queste non sono sfuggite all'occhio sempre attento degli osservatori della Phoenix. Così Obodo è stato scelto, prima tra i 6 tesserabili; quindi è entrato ufficialmente a far parte dei 25 giocatori ufficiali della rosa fenicsiana (in luogo del tagliato Christian Manfredini). Il suo esordio è avvenuto in Coppa di Lega il 17/11/2002. Purtroppo la prima fantapartita non è stata fortunata come l'esordio calcistico. Nonostante la buona prestazione di Chris (6 in pagella), la Phoenix è infatti andata incontro ad una rovinosa sconfitta con la Clinton (6-1!). La Phoenix punta molto su di lui e conta di annoverarlo tra le sue fila ancora per molte stagioni.

 

 


 

Carlo Nervo

 

Bassano Del Grappa (VI). 29/10/71. La casualità ha voluto che Nervo arrivasse nella Phoenix proprio nella settimana più importante della sua carriera. Infatti è da poco arrivata la sua prima partita in Nazionale. Preso qualche settimana fa tra i sei tesserabili, entra ora a far parte della Phoenix vera e propria subentrando a Pasino. Con 210 presenze (tutte nel Bologna) e 12 gol realizzati in serie A,  Nervo è indubbiamente uomo di grande esperienza. Incarna inoltre quel tipo di giocatore che di tanta stima gode nell'ambiente fenicsiano: dalle categorie minori (Carlo ha esordito in Interregionale col Bassano nel 1988) è riuscito, grazie alla sua tenacia, ad arrivare addirittura in maglia azzurra. Nella SammyFL ha in passato militato in Clinton (Stagione 16), Juventud (14), Deportivo (13), Longobarda (11).  Arriva oggi alla Phoenix. E qui siamo tutti convinti che Nervo debba ancora dare il meglio di sè.

 


 

Rodriguez Aparecido Cesar

 

San Paolo (Brasile). 24/10/74. La grande sorpresa della Lazio di Mancini arriva in maglia Phoenix solo a stagione iniziata. Grande il rammarico per non aver puntato su di lui sin dall'inizio; ma certi che continuerà a fornire grandi prestazioni, diviene uno degli uomini chiave della difesa della fenice (rilevando un altro laziale: Oddo). Arrivato nel campionato italiano la scorsa stagione, Cesar non aveva lasciato tracce memorabili. Merito del grande Mancio se è letteralmente rinato, sfornando assist d'oro (e due gol... finora) dalla sua fascia sinistra. Nel fantacalcio è al suo esordio assoluto nella Sammy Giammalva. E alla prima partita in Phoenix, già grande doppietta!Siamo convinti che non sarà una presenza passeggera (come potrebbe sembrare dal nome di battesimo). Eterno Cesar!