L'UOMO E LA DONNA NEI VANGELI APOCRIFI.

VANGELI APOCRIFI

"Quanto migliori di voi sono le bestie, che riconoscono il loro Signore e lo glorificano, mentre voi uomini, che siete stati fatti a immagine e somiglianza di Dio, lo ignorate. Le bestie mi riconoscono e si fanno mansuete; gli uomini mi vedono e non mi riconoscono."
VANGELO DELLO PSEUDO-MATTEO (Pg 96)

"Disse santa Maria: - Come nessuno tra i bambini è paragonabile a mio figlio, così sua madre non ha altra pari tra le donne"
VANGELO DELL'INFANZIA ARABO SIRIACO (pg 116)


…e la Scrittura diceva che era maledetto chiunque non avesse generato figli maschi in Israele"
"POICHE' DIO E' PUNITORE DEL PECCATO, NON DELLA NATURA, E PERCIO' QUANDO CHIUDE L'UTERO DI QUALCHE DONNA LO FA PER QUESTO: PER APRIRLO POI DI NUOVO IN MODO PIU' MIRABILE, AFFINCHE' SI SAPPIA CHE CIO' CHE NASCE NON E' FRUTTO DI LIBIDINE, MA E' DI DONO DIVINO".

(Parole di un angelo che annnuncia a Giocchino la nascita di sua figli Maria la Vergine)
LIBRO SULLA NATIVITA' DI MARIA (pg 218)


"QUESTI SONO I SEGNI CHE ACCOMPAGNERANNO COLORO CHE AVRANNO CREDUTO: NEL NOME MIO CACCERANNO I DEMONI; PARLERANNO IN LINGUE NUOVE; PRENDERANNO IN MANO I SERPENTI; SE PUR BERRANNO QUALCHE COSA DI MORTIFERO, NON NE AVRANNO ALCUN MALE; IMPORRANNO LE MANI AGLI INFERMI, ED ESSI GUARIRANNO"
Vangelo di Nicodemo (pg 318)

ED ECCO IL SIGNORE GESU' CRISTO, AVANZANDO IN UN ALONE DI LUCE FULGENTE, PIENO DI DOLCEZZA, GRANDE E UMILE, TENENDO TRA LE MANI UNA CATENA, LEGO' SATANA AL COLLO, POI GLI LEGO' ANCHE LE MANI DIETRO LA SCHIENA E LO STESE RESUPINO NEL TARTARO, GLI POSE IL SUO SANTO PIEDE SULLA GOLA, E DISSE: - "IN TUTTI I TEMPI HAI FATTO TANTI MALI E NON TI SEI MAI ACQUIETATO, MA OGGI IO TI CONSEGNO AL FUOCO ETERNO".
Vangelo di Nicodemo (pg 375)

"ALLORA TUTTI I SANTI DI DIO PREGARONO IL SIGNORE DI LASCIARE NELL'INFERNO, COME SIMBOLO DI VITTORIA, IL SEGNO DELLA SANTA CROCE, AFFINCHE' I PERFIDI MINISTRI DI ESSO NON PREVALESSERO, TRATTENENDO COME COLPEVOLE QUALCUNO CHE IL SIGNORE ASSOLVESSE. E COSI' FU FATTO: IL SIGNORE PIANTO' LA SUA CROCE NEL MEZZO DELL'INFERNO, ED ESSA VI RIMARRA' IN ETERNO, SIMBOLO DI VITTORIA.
Vangelo di Nicodemo (pg 376)


MARIA "MASCHILISTA!?"

GLI APOSTOLI SI POSERO (a pregare) DIETRO MARIA, MA ELLA DISSE A PIETRO: - PIETRO, CAPO E MASSIMA COLONNA, TU TI SEI MESSO DIETRO DI NOI? NON HA DETTO IL SIGNORE : "IL CAPO DELL'UOMO E' CRISTO, MA CAPO DELLA DONNA E' L'UOMO?" ORA DUNQUE, METTETEVI DAVANTI A ME PER PREGARE.
Ma essi le dicono: - IN TE IL SIGNORE HA POSTO IL SUO TABERNACOLO E SI E' COMPIACIUTO CHE TU LO TENESSI DENTRO DI TE, PERCIO' E' PIU' OPPORTUNO CHE CI GUIDI TU, NELLA PREGHIERA.
E MARIA DICE LORO: - VOI SIETE SPLENDORI CELESTI, E, COME HA DETTO IL PROFETA "IO ALZO GLI OCCHI AI MONTI DI DOVE MI VERRA' L'AIUTO." A VOI SPETTA PREGARE DAVANTI A ME.
……
E PIETRO DISSE A MARIA: - O PIENA DI GRAZIA, PREGA IL SIGNORE CHE CI RIVELI LE COSE CHE SONO NEL CIELO.
MARIA RISPOSE A PIETRO: - O PIETRA PRESCELTA, NON HA FORSE EGLI ANNUNCIATO CHE FONDERA' SU DI TE LA SUA CHIESA?
MA PIETRO, DI NUOVO: - SPETTA A TE, AMPLISSIMO TABERNACOLO.
RISPOSE MARIA: - TU SEI L'IMMAGINE DI ADAMO: NON E' STATO FORSE CREATO LUI E POI EVA? GUARDA IL SOLE, COME, A SOMIGLIANZA DI ADAMO, RISPLENDE PIU' DI TUTTI GLI ALTRI ASTRI. E GUARDA LA LUNA, OPACA COME ARGILLA, A CAUSA DELLA TRASGRESSIONE DI EVA. E INFATTI IL SIGNORE HA POSTO ADAMO A ORIENTE, EVA AD OCCIDENTE E HA ORDINATO AD AMBEDUE DI GUARDARSI L'UN L'ALTRO.
Vangelo di Bartolomeo (pg 429 e 431)

VANGELO DI TOMMASO

10. Gesù disse: HO GETTATO IL FUOCO SUL MONDO ED ECCO, VEGLIO SU DI QUESTO, FINCHE' ESSO ARDA.

13. I discepoli dissero a Gesù: - Sappiamo che tu ci lascerai: chi (è che) sarà grande sopra di noi? - Gesù rispose loro: - Dovunque andrete seguirete GIACOMO IL GIUSTO, colui a motivo del quale sono stati creati il cielo e la terra.


17. Gesù disse: - GLI UOMINI CERTAMENTE CREDONO CHE IO SIA VENUTO A PORTARE LA PACE NEL MONDO, ED ESSI NON SANNO CHE IO SONO VENUTO A PORTARE SULLA TERRA LE DISCORDIE, IL FUOCO, LA SPADA , LA GUERRA. INFATTI SARANNO IN CINQUE IN UNA CASA E SI SCHIERERANNO TRE CONTRO DUE E DUE CONTRO TRE, PADRE CONTRO FIGLIO E FIGLIO CONTRO PADRE E SI LEVERANNO COME SOLITARI.


32. - SE NON FARETE ASTINENZA DEL MONDO, NON TROVERETE IL REGNO. SE NON FARETE SABATO IL SABATO, NON VEDRETE IL PADRE.


36. Gesù disse: - NESSUN PROFETA E' BEN ACCOLTO NEL SUO PAESE, E UN MEDICO NON OPERA GUARIGIONI TRA COLORO CHE LO CONOSCONO.

41. Gesù disse: - NON DATEVI PENSIERO DAL MATTINO ALLA SERA E DALLA SERA AL MATTINO DI CHE COSA INDOSSERETE.

52. Gesù disse: - E' IMPOSSIBILE PER UN UOMO MONTARE DUE CAVALLI E TENDERE DUE ARCHI, ED E' IMPOSSIBILE PER UN SERVO SERVIRE DUE PADRONI; ALTRIMENTI EGLI RISPETTERA' L'UNO E SARA' INSOLENTE CON L'ALTRO…..

54. Gesu' disse:- BEATI VOI, SOLITARI ED ELETTI, PERCHE' TROVERETE IL REGNO! INFATTI DA ESSO VOI SIETE USCITI E IN ESSO TORNERETE DI NUOVO.

56. I discepoli gli dissero: - QUANDO VERRA' IL RIPOSO PER COLORO CHE SONO MORTI, E QUANDO VERRA' IL NUOVO MONDO? - ED EGLI DISSE LORO: - CIO' CHE VOI ATTENDETE E' GIA' VENUTO, MA VOI NON LO RICONOSCETE.

GESU' PROFETA.
57. I discepoli gli dissero: - VENTIQUATTRO PROFETI HANNO PARLATO IN ISRAELE, ED ESSI TUTTI HANNO PARLATO DI TE. - ED EGLI DISSE: - VOI AVETE DIMENTICATO COLUI CHE E' VIVO DAVANTI A VOI E AVETE PARLATO DI MORTI!

58. I discepoli gli dissero: - PUO' ESSERE UTILE O NO LA CIRCONCISIONE? - ED EGLI DISSE LORO: - SE FOSSE UTILE, IL LORO PADRE LI AVREBBE GENERATI CIRCONCISI GIA' DALLA MADRE. MA LA SOLA CIRCONCISIONE IN ISPIRITO E' VERAMENTE UTILE.

60. Gesù disse: - COLUI CHE NON ODIERA' IL PADRE E LA MADRE, NON POTRA' DIVENIRE MIO DISCEPOLO, E I SUOI FRATELLI E LE SUE SORELLE, E (NON) PRENDERA' LA SUA CROCE COME ME, NON SARA' DEGNO DI ME.

62. Gesù disse: - IL REGNO DEL PADRE E' SIMILE A UN UOMO CHE GETTA IL BUON SEME. DI NOTTE E' VENUTO IL SUO NEMICO E HA SEMINATO ZIZZANIA IN MEZZO AL BUON SEME. MA L'UOMO NON HA PERMESSO LORO (ai raccoglitori) DI STRAPPARE LA ZIZZANIA. HA DETTO LORO: "PER TIMORE CHE VOI STRAPPIATE LA ZIZZANIA E STRAPPIATE INSIEME ANCHE IL FRUMENTO". POICHE' NEL GIORNO DELLA MIETITURA, LA ZIZZANIA SARA' RICONOSCIBILE E SI STRAPPA E SI BRUCIA SUL FUOCO.

68. Gesù disse: - IO RIVELO I MIEI MISTERI A COLORO CHE SONO DEGNI DEI MIEI MISTERI. QUELLO CHE FA LA TUA DESTRA, LO IGNORI LA TUA SINISTRA.

70. …I COMPRATORI E I MERCANTI NON ENTRERANNO NEL LUOGO DI MIO PADRE!.

86. UNA DONNA SI RIVOLSE A LUI DALLA FOLLA! " BEATO IL VENTRE CHE TI HA PORTATO E IL SENO CHE TI HA NUTRITO!" - EGLI RISPOSE: - BEATI COLORO CHE HANNO ASCOLTATO LA PAROLA DEL PADRE E L'HANNO OSSERVATA, IN VERITA' ! VERRANNO INFATTI GIORNI IN CUI DIRETE: "BEATO IL VENTRE CHE NON HA GENERATO E IL SENO CHE NON HA ALLATTATO"

89. Gesù disse: - COLUI CHE E' VICINO A ME, E' VICINO AL FUOCO, E COLUI CHE E' LONTANO DA ME, E' LONTANO DAL REGNO.

97. Gesù disse: - VENITE A ME, PERCHE' LEGGERO E' IL MIO GIOGO E DOLCE LA MIA AUTORITA', E TROVERETE LA QUIETE PER VOI STESSI !.

106. I discepoli dissero : - I TUOI FRATELLI E TUA MADRE SONO LI' FUORI. - EGLI DISSE LORO: - COLORO CHE SONO QUI, E CHE FANNO LA VOLONTA' DI MIO PADRE, ESSI SONO MIEI FRATELLI E MIA MADRE: SONO ESSI CHE ENTRERANNO NEL REGNO DI MIO PADRE.

107. Mostrarono a Gesù una moneta d'oro e gli dissero: - GLI UOMINI DI CESARE CI CHIEDONO LE TASSE - Egli disse loro: DATE A CESARE CIO' CHE E' DI CESARE, DATE A DIO CIO' CHE E' DI DIO, E DATE A ME CIO' CHE E' MIO.

121. Simone Pietro disse loro: - MARIA (Maddalena) si allontani di mezzo a noi, perché le donne non sono degne della Vita ! . - Gesù disse : - Ecco, io la trarrò a me in modo da fare anche di lei un maschio, affinché anch'essa possa diventare uno spirito vivo simile a voi maschi. Perché ogni donna che diventa maschio, entrerà nel Regno dei Cieli.

VANGELO DI FILIPPO

49. Se tu dici: - Io sono un Giudeo, nessuno si preoccuperà. Se tu dici: IO sono un Romano, nessuno si sentirà scosso.
…..
Se tu dici: Io sono un cristiano, tutti si agiteranno.

62. Non temere la carne e non amarla. Se la temi, essa ti dominerà. Se l'ami, essa ti divorerà e ti soffocherà.


LIBRO DI GIOVANNI EVANGELISTA

6. Inoltre Egli (Dio) prese ancora un'altra decisione e creò l'uomo a sua somiglianza, comandando a un angelo del terzo cielo di entrare in quel corpo di fango. Ne prese un poco e fece un altro corpo, in forma di donna e comandò a un angelo del secondo cielo di entrare nel corpo della donna.
…..
- Però poi il Diavolo entrò in un astuto serpente e sedusse l'angelo che era nella forma della donna e sfogò la sua lussuria con Eva, sotto l'aspetto di serpente. Perciò saranno chiamati figli del Diavolo o figli del serpente quelli che ha creati la lussuria del diavolo, loro padre, fino alla fine del mondo.
- E per di più il diavolo versò sopra l'angelo che era in Adamo il veleno della sua lussuria, e questa ha generato i figli del serpente e i figli del diavolo, fino alla fine del mondo.


femmina@femmina100x100.com

www.femmina100x100.com