home

Italian trash in TV
Sono appena tornato in Italia dopo 7 anni di Londra è sono scioccato nel vedere la nostra TV - o almeno quella dei miei genitori - che è continuamente accesa tutto il giorno su soap operas sud-americane, partenopee, trasmissioni strappa-lacrima (e audiens) e televendite.
Parlando con miei vecchi amici e coetanei, vedo che anche loro hanno visto la Carra o Panariello la sera prima e che hanno il loro primo "posto al sole" seduti a tavola o in salotto per l'ora di cena.
Ma è poi possible che per vendere, i media italiani devono mostrare puppe, culi e cosce "ignude" a tutte le ore? (Vedi veline, copertine di riviste e pubblicità di hot-lines). Mi sembrano piu' confezionati per uno spaccio di caserma, che per una TV da casa.
Le vedo le ragazze tirare scappellotti ai loro ragazzi che sbirciano un bel di-dietro sullo schermo. E mi immagino anche l'imbarazzo dei genitori nel cercare di distrarre i loro figli - anche se vaccinati - fra una posa un po' ose' e un super-tanga in diretta. E' per eccitarci che dobbiamo pagare il canone?
A Londra compravo i settimanali italiani regolarmente, ma mi vergognavo ad andare a lavoro con Panorama (o L'Espresso). I miei colleghi credevano che erano giornali porno. Mi è stata dura spiegargli che erano riviste d'attualità e politica con un po' d'economia al pari dell'Economist e del Time.
Penso beppe che è un po' il vizio di chi ha passato alcuni anni a scuola (o all'estero), quello di dire - a chi ne ha passati meno - ciò che è giusto e ciò che è sbagliato; cos'e' democratico e cos'e' scorretto. Tu, dall'alto dei tuoi articoli dipingi gli usi e costumi del tipico Italiano e mandi segnali d'allarme. Ed anch'io. Ma credi che veramente ci ascoltano?
Se volevi svegliare i creduloni e i tv-spazzatura-dipendenti (e mi volevi aiutare a cambiare i miei genitori), non puoi farlo dal Corriere della Sera.
Loro, non lo leggono. Devi provarci dalle reti televisive, magari con un piccolo breve stacchetto di pochi secondi, nel bel mezzo della trasmissione di "Italian trash", che sorprenda e non dia tempo di cambiar canale.
Si perche' il Tele(k)omando degli italiani ha i tasti stra-consumati (e qui mi viene in mente Fantozzi). Quello a casa mia è orgogliosamente sotto l'autorità casalinga di mia madre che lo molla solo per scolare la pasta o girare la carne sulla bistecchiera. (Ci ha provato a farlo con il telecomando in mano, ma si è bruciata). www.felixpetrelli.mainpage.net

Felix Petrelli