torna indietro

LONDRA 1993

 

Londinimium, fondata dai Romani quasi 2000 anni fa, è adesso una città di circa sette milioni di abitanti, con un estensione di circa 1500 km², ed è attraversata dal fiume Tamigi, arteria principale per le attività commerciali fino agli anni ’50.

Dopo questa breve descrizione da guida turistica occorre sottolineare che chi va a Londra oggi per turismo ha a disposizione un innumerevole numero di attrazioni di ogni tipo, dalle ultime mode, ai musei più importanti a livello mondiale, ai giardini più verdi e più estesi, e tanto altro.

Senza contare che negli ultimi anni i voli a basso costo (low-cost) come Ryanair hanno ridotto drasticamente il costo del volo.

Certamente tra le cose più fotografate possiamo includere ai primi posti il "Big Ben" (torre del palazzo del Parlamento) e una (se ne trovate ancora) delle vecchie cabine telefoniche in legno verniciato di rosso vivace.

 

Un altro dei numerosi simboli di Londra è il "Tower Bridge", del 1894, in epoca vittoriana. La parte centrale si solleva al passaggio di grandi navi.

 

La "white Tower" all’interno della Torre di Londra, costruita nel 1907, era all’epoca, coi suoi 30 metri, l’edificio più alto di Londra.

Era una prigione in cui venivano rinchiusi gli oppositori alla monarchia.

Ora ospita i Gioielli della Corona.

 

Un’altra cosa da non perdere è il cambio della guardia a Buckingham Palace.

 

Le guardie vestite di rosso con l’elmo dorato non passano inosservate neanche ai gruppi di hippy di passaggio.

 

Nei tunnel di collegamento tra le varie linee della metropolitana (chiamata "tube", con ben 273 stazioni) si possono incontrare veri artisti di strada come questo trombettista che ricordava Miles Davis.

 

Dopo qualche giorno le lunghe e ripide scale mobili della metropolitana vi sembreranno familiari per la frequenza d’uso (consiglio di fare una Card settimanale che vale per quasi tutti i trasporti cittadini).

 

Ci sono numerosi parchi ma in assoluto il più esteso è "Hyde Park" in cui si trova un lago artificiale di forma allungata. In un angolo del parco c’è lo "Speaker Corner" in cui ognuno si può improvvisare oratore o critico.

 

A Londra sono concentrati alcuni tra i musei più conosciuti al mondo come la "National Gallery" in Trafalgar Square (con dipinti di Leonardo, Constable, e vari impressionisti), il "British" (il più antico museo al mondo), il "Victoria and Albert Museum" (una delle più ampie collezione d’arte)

 

ed il "Natural History" (si possono trovare dinosuari, aracnidi, meteoriti, e antichi oggetti di culto orientali)

 

Un palazzo che affascina per la sua forma è la "Royal Albert Hall" terminata alla fine del 1770, è usata soprattutto per concerti di musica classica, ma vi hanno suonato gruppi come Deep Purple o anche Eric Clapton, e tra gli italiani Umberto Tozzi.

 

Chi vuole fare shopping può andare ai grandi magazzini "Harrod’s", aperto nel 1849, di notte la facciata è illuminata da 11000 lampadine.

 

Per chi è attratto dal mondo del Rock non deve mancare un salto all’ "Hard Rock Cafè" con cimeli originali appesi alle pareti.

 

I pubs a Londra (come in tutto il Regno Unito) sono una isituzione, in cui si può bere ottima birra, e mangiare (consiglio fish&chips).

    


    

 

 

Gli immediati dintorni della città sono altrettanto interessanti.

Nel quartiere di Hampstead, su una collina, lontano dal caos cittadino, si trova "Kenwood House" costruita da Robert Adams alla fine del 1700. Vi sono esposti quadri di Vermeer e Turner, ed ha uno splendido giardino da cui si gode una bella vista della cupola di St.Paul.

 

Negli Orti Botanici Reali di "Kew Gardens" vi sono ospitate circa 40.000 piante diverse e una visita completa richiede una giornata intera. L’attrazione principale è la Serra Vittoriana "Palm House" del 1840.

 

Con un piccolo viaggio in treno (Britsh Rail) si arriva a Windsor famosa per la Residenza Reale.

 

 

Alcuni siti utili per un viaggio a Londra possono essere:

 

 

 

 

 

torna indietro