Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

tipo : Bianco 
regione : Marche 
denominazione o vitigno : Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. 
produttore : Umani Ronchi 
uvaggio : Verdicchio 100% 
anno : 2004 
gradazione : 12,5 

Descrizione
Il Villa Bianchi è prodotto con mosto fiore ottenuto dalla spremitura delle uve provenienti da due vigneti di Moie, nel cuore dell’area del Verdicchio di Jesi Classico. Il vino prende il nome da "Villa Bianchi", la casa dove la famiglia dei proprietari era solita vinificare le uve dei propri vigneti. La raccolta, il trasporto e la pigiatura delle uve sono effettuate con la massima cura, onde evitare macerazioni e fermentazioni indesiderate. Il vino è conservato in contenitiori di acciaio a temperatura controllata sino al momento dell’imbottigliamento sterile a freddo. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, brillante. Il bouquet è delicato ed elegante con sentori di frutta e fiori di campo. Il sapore è secco, sapido con un tipico leggero finale amarognolo.

Il produttore
Lo stile unico e riconoscibile dei vini Umani Ronchi nasce nella cornice di colline rigogliose che vanno ad incontrarsi con le acque del mare Adriatico. Da millenni la vite prospera in questo ambiente, favorita da lunghe ore di sole che si alternano a notti fresche e da brezze marine che mitigano le asperità dei mesi più freddi. Regione dalla spiccatissima vocazione vinicola, le Marche portano in sé le premesse per la realizzazione di una vitivinicoltura di pregio, e la Umani Ronchi ha saputo approfittare dei suoi tesori: terreni argillosi e di medio impasto per i vitigni a bacca rossa, sciolti e calcarei per i vini bianchi, combinati con un microclima tra i più miti e generosi. L'azienda vinicola venne fondata a Cupramontana negli anni '50 ad opera del Dott. Gino Umani Ronchi. Qualche anno dopo la proprietà venne rilevata dalla famiglia Bianchi Bernetti, attuale proprietaria dell'azienda. Due nuove cantine vennero costruite a Castelbellino ed Osimo, la prima destinata alla vinificazione del Verdicchio, la seconda alla lavorazione del Rosso Conero, all'imbottigliamento e stoccaggio dei vini. Oggi la Umani Ronchi conta 100 ettari di vigneto nel Verdicchio Classico ed oltre 50 ettari nel Rosso Conero. Sebbene la vocazione aziendale è prevalentemente rivolta alla valorizzazione dei vitigni autoctoni marchigiani, in particolare al Verdicchio ed al Montepulciano, a questi sono stati affiancati alcuni tra i più rappresentativi vitigni cosidetti "internazionali", come il Cabernet Sauvignon ed il Merlot, con ottimi risultati.

L'abbinamento
Accompagna al meglio gli antipasti magri, paste e risotti con salse a base di pesce, pesce alla griglia od al forno.

La conservazione
Non è un vino da invecchiamento, anche se ha una insospettabile capacità di reggere nel tempo, pertanto va bevuto possibilmente entro pochi anni dall'acquisto. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca, umida e buia.

Il servizio
Servire a 10-12 gradi centigradi in un calice di cristallo trasparente, liscio e incolore.