Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Giugno 2006 - costo intorno ai 12-13 euro

Villa Antinori 2002 - Marchesi Antinori - IGT Toscana

Colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso granato. Regala aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena e mirtillo seguite da aromi di prugna, viola appassita, vaniglia, pepe bianco, liquirizia, eucalipto e cannella. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco leggermente tannico e comunque equilibrato, buon corpo, sapori intensi, buoni tannini. Il finale è persistente con ricordi di mirtillo e amarena. 

Uvaggio 
60% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot e 5% Syrah 

Vinificazione e affinamento
Le uve vengono diraspate e pigiate in maniera soffice e la macerazione dura per circa 12 giorni in serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, il vino completa la fermentazione ad una temperatura non superiore ai 30°C. Entro la fine dell’anno il vino completa anche la fermentazione malolattica ed viene trasferito in barrique francesi, americane ed ungheresi dove rimane per 12 mesi. Il vino viene poi imbottigliato ed affinato per almeno 8 mesi prima di essere introdotto sul merca. 

Il produttore
L'antica famiglia Antinori entrò in possesso della tenuta all'inizio del XVI secolo, qunado nel 1385 Giovanni di Pietro Antinori aderiva alla corporazione fiorentina dei commercianti di vino. Aveva così inizio una grandiosa saga familiare. 700 anni dopo, la tenuta "Marchesi Antinori" è un'azienda moderna e progredita, che fa però sempre capo al Palazzo dove regna il Marchese Piero L'intera cultura vinicola italiana deve molto al marchese che grazie alla sua influenza, anche i più semplici Chianti non vengono più presentati in tavola nei fiaschi ma in moderne bottiglie da Bordeaux e sono ormai tra i vini più richiesti al mondo.
La famiglia nobiliare possiede quasi 1000 ettari di vigneti e ogni anno escono dalle sue cantine circa 12 milioni di bottiglie. Con una produzione così vasta la preoccupazione primaria è che venga mantenuto alto il livello della qualità. L'offerta di Antinori copre ogni richiesta, da vini di qualità buona ed economici, a molte varietà eccellenti, ad alcuni vini ritenuti tra i migliori in assoluto in Italia.