Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Gennaio 2007 - costo 8 - 9 euro

 

Valpolicella Classico 2005 Allegrini - DOC VENETO

Dal bel colore rubino intenso accostandolo al naso offre le sue oneste qualità e per nulla comuni di frutta intensa e appena matura : ciliegia, mora e mirtillo affiancate da lievi note di pepe rosa e mandorla dolce. All'assaggio è morbido con tannini vellutati e ben integrati, il corpo elegante e quasi signorile. L'impatto è intenso con la frutto che ritorna decisa assieme a lievi note speziate e appena balsamiche. Decisa e lunga persistenza. 

Uvaggio 
Corvina Veronese 60%, Rondinella 35%, Molinara 5% 

Il produttore
L'Azienda Agricola Allegrini ha sede in Fumane di Valpolicella. Da generazioni la famiglia Allegrini vive in questa piccola ma importante località della Valpolicella Classica tramandandosi l'attività di coltivazione della vite e vinificazione delle uve.Fin dal XVI secolo i componenti della famiglia sono stati fra i protagonisti della storia della Valpolicella. Infatti, nel 1557, Allegrino Allegrini è riuscito ad acquisire il diritto di sfruttare alcune "fontanelle" o "sorzive" di Mazzurega, frazione di Fumane, per irrigare facilmente le sue proprietà. Fra il 1616 e il 1630, come testimoniano atti e trascrizioni dell'epoca, la famiglia Allegrini rientra tra quelle che a Fumane possiedono una quantità maggiore di terreni e ciò le assicura preminenza all'interno della società locale.

Il capostipite della nuova generazione è stato Giovanni Allegrini, persona estremamente orgogliosa di appartenere, come i suoi predecessori, alla terra della Valpolicella e di dedicare ad essa molteplici risorse e grandi energie. Giovanni è stato tra i primi a mettere in discussione la viticoltura locale stravolgendo le abitudini ormai consolidate e parlando con chiarezza di qualità; ha saputo aggiungere al rigore nella selezione delle uve la sapienza enologica e creare così un circolo virtuoso tale da produrre, tra gli anni 1960 e 1970, alcuni fra i migliori vini della Valpolicella. Dopo la sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1983, l'eredità aziendale è passata nelle mani dei tre figli: Walter responsabile della conduzione viticola, Franco enologo e Marilisa responsabile del marketing che, in un tempo relativamente breve, hanno saputo portare l'azienda ai massimi vertici internazionali. 

L'abbinamento
E' ideale come accompagnamento di antipasti all'italiana, minestre e piatti di pasta, carni bianche e rosse ed in generale alle variegate proposte della cucina mediterranea. 

Provenienza
Italia - Veneto, Fumane di Valpolicella, zona collinare da 180 a 280 mt s.l.m. 

Il servizio
Si consiglia di servire ad una temperatura di 14°-16°C e di stappare pochi minuti prima del consumo.