Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Febbraio 2007 - costo 8 euro

 

Valle Isarco Sylvaner 2005 - Abbazia di Novacella


Vino di colore giallo chiaro tendente al verdognolo, con profumo fresco, fruttato, di corpo armonico e gusto decisamente secco. Abbinamenti consigliati Si accompagna bene con affettati, paste con sughi aromatici di verdure, pesci medio grassi (Cernia, Tinca) al forno o in umido, formaggi caprini. Vinificazione e affinamento Fermentazione e maturazione in acciaio inox. Una piccola parte viene posta a maturare in botti di rovere da 30 hl. Il produttore L'abbazia di Novacella fu fondata nel 1142 dal vescovo di Bressanone, il beato Hartmann e da allora è di proprietà dell ordine dei Canonici Regolari Agostiniani. I compiti più importanti dei monaci erano e sono tutt ora la cura delle anime, l'educazione dei ragazzi ed adulti e studi scientifici nei settori più disparati, fra cui anche quello vitivinicolo. Infatti le origini dell enologia a Novacella risalgono proprio all origine della Abbazia stessa.
È per celebrare questo connubio secolare fra storia e cultura del vino che si dedica a partire dal 1994 ad ogni Abate un vino particolarmente riuscito, seguendo l'ordine cronologico.
Il primo vino di questa nuova linea denominata "Praepositus" è stato dedicato al fondatore, il Beatus Hartmannus. Nel 1995 seguirà il primo abate di Novacella, Henricus Primus. All'abate che guida attualmente l'Abbazia, il 56esimo in ordine di successione spetterà un vino nel lontano 2049.
L'abbinamento Si accompagna bene con affettati, paste con sughi aromatici di verdure, pesci medio grassi (Cernia, Tinca) al forno o in umido, formaggi caprini.
Provenienza Italia - Trentino Alto Adige, Bressanone, Varna, Naz-Sciaves
Tipologia del terreno Ghiaia limosabbiosa di origine morenica