Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Donnafugata - Sedara 

Tipologia: Rosso - Nero d'Avola Igt Sicilia 

Gradazione alcolica: 13,5% vol. 

Uve: Nero d'Avola 100%

Allevamento a controspalliera e potatura a cordone speronato. Densità media d'impianto 5.000 ceppi per ettaro e produzione di circa 85 q/ha Terreno di medio impasto. 

Vinificazione: Le uve, raccolte in Settembre, vengono vinificate in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni, alla temperatura di 26-30°C. A fermentazione malolattica svolta, il vino passa in barrique di rovere di secondo passaggio per circa 9 mesi prima di affinare in bottiglia per almeno altri 3 mesi. 

Descrizione: Il rosso rubino si completa con sfumature granato molto vive. L'impatto olfattivo è intenso, volto su sensazioni di tabacco, spezie e note minerali. Bocca equilibrata, che riporta al palato la frutta rossa, precisamente la mora e la marasca. Chiude con buona persistenza. 

Abbinamenti: Da abbinare a primi piatti con sughi di carne, paste al forno elaborate e carni rosse. Da provare su tonno appena scottato. 

In due ricette: Tonno con polenta, cannelloni ai pistilli di zafferano farciti al fegato grasso. "Farsu magru" il tradizionale rotolo di carne ripieno con uova, prosciutto, caciocavallo ed erbe aromatiche. 

Come servirlo: In calici di media grandezza, può essere stappato al momento, ottimo a 16-18°C.