Degustazione fatta in Marzo 2007 -
costo 4 euro circa
Col di Sasso 2004 IGT - Banfi
Il Col di Sasso nasce dalla felice unione del tradizionale Sangiovese con l'innovativo Cabernet Sauvignon, macerati per 5-6 giorni a temperatura controllata e affinati in bottiglia per circa tre mesi. Prende vita così un vino di grande armonia e piacevolezza che si distingue per il sapore pieno, morbido ed equilibrato e per una gradevole acidità.
Uvaggio
Sangiovese 75% e Cabernet Sauvignon 25%
Il produttore
Castello Banfi è un'azienda vinicola di proprietà della famiglia Mariani con vigneti propri nel comune di Montalcino, la Toscana. La sua dedizione alla ricerca della perfezione nell'arte vinicola le ha procurato l'apprezzamento da parte degli amanti del vino di tutto il mondo. Dopo una lunga serie di riconoscimenti, in occasione del Concorso Enologico Internazionale del VinItaly 2000 l'azienda americana è stata proclamata "Azienda Vinicola Internazionale dell'Anno" per la quarta volta, evento senza precedenti. Inoltre, dal 1994 ha vinto ogni anno il titolo di migliore azienda vinicola d'Italia.L'idea inconfutabile di base di Castello Banfi è che la qualità del vino si determina in primo luogo nel vigneto. Ma se i vigneti rappresentano l'anima stessa della proprietà, la cantina ne costituisce il cuore. Essa si avvale delle più moderne tecnologie ma anche delle tradizionali cantine per l'invecchiamento in cui si trovano allineate file di botti in rovere di Slavonia e carati di rovere francese e americano. Il fiore all'occhiello della proprietà è una fortezza medievale che domina i vigneti conosciuta oggi come Castello Banfi. Minuziosamente restaurata e trasformata in un centro per accogliere i visitatori, vanta un ristorante, una taverna, un'enoteca e il museo del vetro.
L'abbinamento
Il Col di Sasso è un rosso giovane, va servito preferibilmente con carni grigliate o arrostite e pollame, ideale con piatti di pasta al ragù e formaggi leggermente piccanti.
Provenienza
Italia - Toscana
|