Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Santa Cristina Antinori     Toscana - Indicazione Geografica Tipica 

2004 

90% Sangiovese, 10% Merlot 

L’autunno del 2003 è stato contrassegnato da notevoli precipitazioni che hanno consentito un reintegro delle falde sotterranee messe a dura prova dall’estrema siccità estiva. L’inverno è stato segnato da temperature rigide, con precipitazioni, anche nevose, piuttosto consistenti e ripetute. Questo andamento climatico ha comportato un ritardo nel germogliamento che, anche per le varietà più precoci, è avvenuto con circa 10-15 gg di ritardo rispetto alla media. Il clima durante il periodo della fioritura-allegagione è stato notevolmente piovoso con temperature piuttosto fresche (come mai si è verificato negli ultimi 3-4 anni) e lo sviluppo vegetativo è stato buono ma ha mantenuto il ritardo iniziale fino alla fase di invaiatura e maturazione. Sono state necessarie delle selezioni pre-vendemmiali piuttosto intense in quanto questo andamento climatico aveva provocato un eccessivo carico produttivo delle piante. In conclusione la raccolta è iniziata con un paio di settimane di ritardo rispetto alla media stagionale quando le uve avevano raggiunto, sia dal punto di vista vegetativo che sanitario, un ottimo stato quali-quantitativo. 

Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice, la macerazione è durata per ca. 1 settimana in serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, il vino ha completato la fermentazione alcoolica ad una temperatura non superiore ai 25°C. Il vino è stato quindi travasato e ha completato la fermentazione malolattica entro la fine di dicembre. Per un periodo di quattro mesi è stato poi affinato in parte nelle tradizionali botti di rovere ed in parte in serbatoi di acciaio inox. Ha fatto seguito la filtrazione del vino e l'imbottigliament Alcool : l: 13% Vol. 

La prima annata di Santa Cristina, il 1946, è stata introdotta dal Marchese Niccolò Antinori, padre di Piero Antinori. 

Colore rosso rubino; profumo intenso di frutta matura; al gusto ha buona struttura, caratterizzato da buona armonia, morbidezza e tannini dolci.