Degustazione fatta in Aprile 2007 - costo 8 euro circa
San Vincenzo 2005 IGT - Anselmi
Uvaggio
Garganega e Sauvignon
Roberto Anselmi è rinomato perché non produce uno dei tanti, soliti vini del Veneto, ma vini espressivi molto fruttati grazie a una bassa resa e una rigorosa selezione delle uve. Tra le sue etichette migliori spicca il famoso "San Vincenzo", la cui pigiatura avviene principalmente a Garganega e che secondo le disposizioni DOC sarebbe in realtà un SOAVE, ma di un tipo molto, molto speciale.
Vinificazione e affinamento
Il processo di vinificazione consiste in diraspatura, macerazione a freddo del mosto con gli acini, pressatura soffice pneumatica, decantazione del mosto ottenuto e fermentazione alla temperatura di 16 gradi. Il vino è affinato 6 mesi in acciaio sui lieviti naturali senza travaso, a bassa temperatura "con batonnade". Seguono 3 mesi di affinamento in bottiglia.
Il produttore
Roberto Anselmi, vero e proprio personaggio dell'enologia veneta è uno dei produttori più ammirati, dibattuti, celebrati, chiacchierati del comprensorio viticolo veronese. Profondamente legato alla sua terra per le radici familiari contadine, Roberto subentra in azienda una ventina d'anni fa, determinando una svolta di qualità che porta il suo nome e le sue etichette al vertice dell’eccellenza regionale. Roberto Anselmi e Nino Pieropan: sono queste due figure, rispettivamente a Monteforte e nella vicinissima Soave, a scuotere dal torpore il panorama dei bianchi veronesi, liberandone le potenzialità e trasformandone l’immagine. Ma Roberto non si accontenta di una fama presto consolidata, arrivando a contestare apertamente i disciplinari di produzione che non consentono il libero sfogo della creatività, della passione, della propria fiera indipendenza. tanto da produrre tutte etichette rigorosamente al di fuori delle Doc e Docg locali e pertanto immesse sul mercato come "semplici" Igt. Fatti anche derubricare i vigneti dagli albi e persi così i diritti a vinificare gli "ex" Soave e Recioto, i vini di Roberto Anselmi restano selezioni indiscutibili, testimoni di un’enologia rispettosa della tradizione, ma anche innovativa e coraggiosa.
Provenienza
Italia - Veneto
|