Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Gennaio 2007 - costo 8 euro

 

Alto A. Riesling Montiggl 2005 - San Michele Appiano

Dal colore giallo paglierino, al naso è variegato e particolarmente elegante nei profumi, quasi aristocratici con note che spaziano da un delicato floreale a frutta gialla, banana, pompelmo, cedro, ananas, buccia di limone e erbe fini, toni minerali in un tutto molto armonico. In bocca è avvolgente, con un corpo che si conferma aristocratico, ricco di acidità e buona struttura.

Vol. 13 % 

Originario della Valle del Reno e diffuso soprattutto nelle regioni viticole tedesche, austriache e in Alsazia, questo nobile e pregiatissimo vitigno ha trovato habitat ideale solo in alcune zone di media collina, particolarmente esposte e caratterizzate da terreni ricchi in minerali. Origina quindi un vino di grande eleganza e raffinatezza, particolare, con un'acidità marcata e sottile che permette di farlo invecchiare alcuni anni, impreziosendo il suo patrimonio olfattivo di note terziarie uniche ed inconfondibili. 

Scheda tecnica 

Ad Appiano questo vitigno del vino omonimo ha trovatola sua seconda patria. Un bianco insolito anche se tra i vitigni al vertice dell’enologia mondiale. Terso nel suo colore giallo-verde, ha un grazioso, regale profumo di frutta fresca, pesca bianca, lusinghiero, con un mordente affabile di acidità. Analogi riscontri al palato, per un bere suggestivo, come aperitivo e come vino da tutto pasto a base di pesce. Non disdegna un equilibrato invecchiamento. 

Il sommelier consiglia 

Il Riesling va stappato al momento e servito a 12 gradi in un calice a tulipano. Se con qualche anno di affinamento bisogna allora stapparlo qualche minuto prima e servirlo a 13 – 14 gradi in bicchieri più ampi. Vino di eccezionale pregio, è consigliabile come aperitivo ed è perfetto compagno di antipasti, crostacei e piatti di pesce anche saporito.