Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

 

Degustazione fatta in Maggio 2006 - costo intorno a 8 euro

Regaleali Nero d’Avola 2004 - Tasca d’Almerita - IGT Sicilia

Uno dei Nero d’Avola più famosi di Sicilia. Dal cuore dell’isola, da dolci colline da millenni coltivate a vite e grano, Regaleali Rosso esprime tutto lo stile e la classe delle più rinomate tenute europee. È il vino che ha esaltato per primo la ricchezza espressiva e senza tempo della nobile tradizione siciliana. 

Uvaggio 
Nero d’Avola 90%, Perricone ed altri 10% 

Vinificazione e affinamento
Affinamento in botti di rovere di slavonia di 30 e 60 hl, e un 10% in barili di rovere francese francese Allier e Tronçais da 300 lt. di secondo passaggio per 6-8 mesi. Ulteriore affinamento uin bottiglia per circa 4 mesi. 

Il produttore
I Conti Tasca d’Almerita, nobile famiglia palermitana, perseguono da sempre la strada dell’eccellenza, sia in campo culturale sia nella produzione vinicola. La storia dell'azienda inizia nel 1830 quando i fratelli Don Lucio e Don Carmelo Mastrogiovanni Tasca acquistarono l'ex feudo Regaleali, circa 1200 ettari nelle campagne di Sclafani, al confine della provincia di Palermo con quella di Caltanissetta. E' una delle cantine che rappresentano la storia del vino di Sicilia. I suoi vini, tra i migliori in assoluto anche nel panorama internazionale, sono più volte arrivati alle vette più alte dei concorsi e delle manifestazioni internazionali più prestigiose. Ubicata nel cuore dell'isola di Sicilia, al confine tra le province di Palermo e Caltanissetta, la tenuta comprende circa 500 ettari di cui 350 coltivati a vite. L'altitudine va dai 400 metri a 750 metri al di sopra del livello del mare e conferendo alla tenuta un microclima dalle caratteristiche uniche. Questo permette una raccolta tardiva, se paragonata al resto dell'area produttiva siciliana, e donando ai vini un carattere particolare e distintivo. 

L'abbinamento
Secondi di carni rosse grigliate o arrosto, cacciagione, formaggi piccanti.