Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

  

Degustazione fatta in Novembre 2006 - costo 6,50 euro

 

Tasca d'Almerita - Regaleali Bianco 2005 IGT

Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli al naso offre profumi fragranti, fruttati di mela, pesca apolpa bianca e pompelmo rosa. In bocca è piacevolmente morbido, risso, intenso e fragrante lasciando una piacevole sensazione di frutto dolce e maturo. 

Riconoscimenti
Annata 2000, Cat. "Vini bianchi secchi tranquilli a indicazione geografica tipica 2001";
Annata 1999, Oscar Qualità/Prezzo "Almanacco del Berebene 2001" del Gambero Rosso;
Annata 1998, Cat. "Vini bianchi secchi tranquilli a indicazione geografica tipica 2000";

Uvaggio   Inzolia, Varietà Tasca, Catarratto 

Vinificazione e affinamento
Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 16/18°C per circa 15 giorni. Malolattica non svolta e affinamento 3/5 mesi in vasche d'Acciao inox. Riposa in bottiglia per circa 2 mesi. 

Il produttore
I Conti Tasca d’Almerita, nobile famiglia palermitana, perseguono da sempre la strada dell’eccellenza, sia in campo culturale sia nella produzione vinicola. La storia dell'azienda inizia nel 1830 quando i fratelli Don Lucio e Don Carmelo Mastrogiovanni Tasca acquistarono l'ex feudo Regaleali, circa 1200 ettari nelle campagne di Sclafani, al confine della provincia di Palermo con quella di Caltanissetta. E' una delle cantine che rappresentano la storia del vino di Sicilia. I suoi vini, tra i migliori in assoluto anche nel panorama internazionale, sono più volte arrivati alle vette più alte dei concorsi e delle manifestazioni internazionali più prestigiose. Ubicata nel cuore dell'isola di Sicilia, al confine tra le province di Palermo e Caltanissetta, la tenuta comprende circa 500 ettari di cui 350 coltivati a vite. L'altitudine va dai 400 metri a 750 metri al di sopra del livello del mare e conferendo alla tenuta un microclima dalle caratteristiche uniche. Questo permette una raccolta tardiva, se paragonata al resto dell'area produttiva siciliana, e donando ai vini un carattere particolare e distintivo.