Degustazione fatta in Ottobre 2007 - costo 9 euro circa
Rosso di Montepulciano DOC 2004 - Poliziano
A differenza di molte altre, l'azienda agricola Poliziano ha scelto di selezionare alcuni vigneti con caratteristiche adatte alla sola produzione di Rosso di Montepulciano e di adottare tutte le tecniche produttive tese ad ottenere un vino giovane e fruttato.
Rosso rubino vivace e dal profumo caratteristico ed intenso con sentore di mammola. Sapore asciutto e armonico, lievemente tannico che bene sposa i sentori fruttati e speziati che si sviluppano con delicatezza. Corpo generoso di buona profondità e persistenza.
Uvaggio
Prugnolo Gentile 80%, Merlot 20%
Vinificazione e affinamento
La fermentazione si svolge in vasche di acciaio inox ad una temperatura massima di 30° C per una durata massima di 8 -10 giorni. Sino al momento dell'imbottigliamento che generalmente avviene nel mese di giugno dell'anno successivo a quello della vendemmia, il vino ottenuto dalle uve di Prugnolo Gentile resta nelle vasche di cemento. Il Merlot, che costituisce il 20% del prodotto, è affinato in barriques da 225 lt. di rovere americano, metà nuove e metà di secondo passaggio.
Il produttore
L'Azienda Agricola Poliziano nasce nel 1961 da un primo nucleo di 22 ettari. Oggi l'azienda raggiunge la dimensione di 240 ettari, dei quali 120 coltivati a vigneto DOC e DOCG.Tutte le fasi della vinificazione come la fermentazione e la maturazione vengono seguite pesonalmente dal proprietario il Dott. Federico Carletti e da persone di sua grande fiducia affinchè il Vino Nobile, il Rosso e non solo, acquistino il corpo e il profumo tipici elle terre di Toscana.
L'abbinamento
Sposatelo con carni bianche e rosse, ma anche su minestre saporite e primi piatti al ragù.
Provenienza
Italia - Toscana,
La conservazione
Al massimo può essere conservato per 4-5 anni.
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1989
NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE MEDIAMENTE: ca. 250.000
SUPERFICIE DEI VIGNETI: 33.5 ha.
ALTIMETRIA: 220-300 m.s.l.m.
TIPOLOGIA DEI TERRENI: di natura argillo-limosa con leggera presenza di scheletro
DENSITÀ DI IMPIANTO: 5.000-6.000 ceppi per ettaro
METODO DI VENDEMMIA: manuale
|