Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Tipologia: vino bianco fermo
Vitigno: Pinot Grigio
Denominazione: Valdadige DOC 2004
Grado alcolico: 12% vol.
Periodo di conservazione: 2/3 anni

 

(descrizione dal sito della Santa Margherita)

Nel 1961 l'enologo della Santa Margherita ebbe la felice intuizione di estendere alle migliori uve Pinot Grigio del Trentino Alto Adige la stessa tecnica della vinificazione in bianco utilizzata in Francia per produrre lo Champagne. Nacque così questo innovativo vino bianco che, con le sue caratteristiche di freschezza dei profumi e fluidità del gusto, inaugurò un nuovo stile tra i vini bianchi. Da allora continua a raccogliere grandi consensi sia in Italia sia all'estero, mantenendo la sua forte leadership tra i Pinot Grigio D.O.C.. 

La Santa Margherita è stata la prima azienda a vinificare in bianco le uve rosate del Pinot Grigio. Con la vinificazione in bianco il mosto non rimane a contatto con le bucce, da cui altrimenti acquisterebbe il loro colore ruggine. Dopo la spremitura soffice il mosto viene posto a fermentare per 15-20 giorni a 18°-20° C. Terminata la fermentazione, il vino viene conservato a temperatura controllata di 15°-16° C. in appositi serbatoi di acciaio fino al momento dell'imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche
Questo vino bianco secco ha colore giallo paglierino. Il profumo pulito e intenso ed il gusto asciutto dal piacevole sentore di mela golden rendono il Pinot Grigio Santa Margherita vino di grande carattere e versatilità.
Aggiungo anche frutta esotica e ananas. Lo si può trovare al ristorante a 11-13 euro.

Abbinamenti gastronomici
Ottimo come aperitivo, ideale a tavola con insalate di mare e primi piatti a base di pesce e crostacei. Perfetto con le carni bianche, i pesci bolliti e grigliati, e con i soufflé.

Temperatura di servizio
10°- 12° C.