Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Aprile 2006 - costo intorno a 8 euro

Pollara - Principe di Corleone Pinot Bianco 2004

tipo : Bianco 
regione : Sicilia (Trapani)
denominazione-vitigno : Pinot Bianco 
uvaggio : Pinot Bianco 100% 
gradazione : 12,5 

Descrizione
Vino fresco ed armonico, dal sapore delicato il cui profumo ricorda la fragranza dell'uva d'origine, dal colore giallo paglierino con sfumature verdoline. Proviene dalla vinificazione dell'omonimo vitigno coltivato con metodi eco-compatibili. Le uve, raccolte a mano, vengono vinificate in purezza e macerate a freddo ottenendo un vino dal gusto nobile.

Il produttore
L'Azienda Agricola Pollara sorge a pochi chilometri da Corleone nella contrada Malvello (agro di Monreale) in provincia di Palermo ed è stata da sempre produttrice di vini di pregio. Le uve che danno origine ai vini Pollara provengono dai vigneti coltivati nella Sicilia centro occidentale dove la favorevole esposizione al sole, il sistema di allevamento, le basse rese per pianta, la vendemmia interamente manuale, concorrono a produrre vini di ottima qualità.

L'abbinamento
E' un vino di tutto pasto, si accompagna gradevolmente con gli antipasti, crostacei e piatti a base di pesce, le minestre ed i formaggi a pasta tenera. Bevuto fresco è un ottimo aperitivo.

La conservazione
In ambiente fresco e con un giusto grado di umidità, al buio, mantenendo le bottiglie coricate.

Il servizio
Servire a 8-10°C.