Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Maggio 2007 - costo 11-12 euro

 

Nobile di Montepulciano DOCG 2002 - Fattoria del cerro

Premessa Felipe: questo famoso vino toscano a mio parere non ha meritato un buon giudizio perchè come profumi hanno prevalso soprattutto acol e legno, mentre sono rimasti solo accennati quei profumi fruttati come marasca e frutti di bosco. In bocca si sentono molto i tannini.
Il vino più classico e soprattutto il prodotto più famoso della Fattoria del Cerro. Si presenta con un colore rubino vivo di buona concentrazione. Il registro qualitativo olfattivo è molto alto: naso aristocratico e ben articolato tra frutta rossa matura e note speziate, gustativa in ottimo equilibrio con sviluppo armonico su salda struttura. Deliziosa, lunga persistenza un pò old fashioned, in cui al ritorno di rose, marasca e more si sposano le note di boisè del rovere grande.
La Fattoria del Cerro è la più grande azienda privata di Montepulciano e fa parte insieme ad altre cinque aziende della Saiagricola S.p.a., società di investimento della S.A.I. Assicurazioni S.p.a. Quest'ultima, nel 1978, ha acquistato la Fattoria del Cerro dalla Famiglia Baiocchi alla quale apparteneva. La superficie aziendale complessiva è di 567 ha, di cui 156 a vigneto, 13 ha a oliveto, 106 ha a bosco ed i restanti 300 ha a seminativo. Gli ettari iscritti all'albo per la produzione di Vino Nobile di Montepulciano sono 84 e si estendono prevalentemente nella zona di Argiano, terreno di origine pliocenica di medio impasto con presenza di conchiglie e sassi.
Prodotti
La produzione è di circa 800.000 bottiglie ed è rappresentata in maggioranza da:
•Vino Nobile di Montepulciano Annata;
•Vino Nobile di Montepulciano Riserva;
•Vino Nobile di Montepulciano selezione "Vigneto Antica Chiusina".
Si producono inoltre:
•Rosso di Montepulciano; •Chianti Colli Senesi; •Manero (Sangiovese 100%); •Poggio Golo (Merlot 100%); •Cerro Bianco (Chardonnay 100%)
Il Vino Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano e il Chianti Colli Senesi viene prodotto dai vigneti disposti tra i 350 ed i 450 metri di altitudine, mentre gli altri terreni sono coltivati a vitigni Chardonnay, Cabernet, Sauvignon e Merlot. Alcuni dei vigneti dell'azienda sono tra i più antichi ed importanti di Montepulciano, tanto da essere stati scelti per l'individuazione e la selezione dei cloni di Prugnolo Gentile. La cantina di vinificazione ed invecchiamento è tra le più moderne ed attrezzate della Toscana. E' stata realizzata tra il 1985 e il 1986 nel rispetto paesaggistico e con la massima funzionalità tecnica. Per la fermentazione vengono utilizzate vasche di acciaio inox termocontrollate, mentre il Vino Nobile trascorre il periodo di invecchiamento in botti di rovere di Slavonia.