Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Ottobre 2006 - costo 7 euro

 

Morellino di Scansano DOC 2003 - Fattoria Le Pupille

 

Vino piacevolissimo, dal bel colore rosso rubino fitto con lievi riflessi violacei. Il naso è fine, pulito, elegante, di fiori lievemente appassiti e piccoli frutti rossi di sottobosco come il lampone, la mora e il ribes nero. In bocca i tannini sono setosi, morbidi ed appaganti. Il risultato è un vino assolutamente non costruito, di non eccessivo impegno ma di straordinaria piacevolezza di beva che invita a riempire il calice più volte. Viva la semplicità. 
Uvaggio  : Sangiovese 85%, Alicante e Malvasia Nera 15% 
Vinificazione e affinamento
La vendemmia va dalla metà di Settembre alla metà d'Ottobre e la vinificazione avviene in vasche d'acciaio inox a temperatura controllata (Max 30°). La fermentazione malolattica è fatta svolgere per i due terzi nelle stesse vasche inox, e per il restante terzo in piccole botti di rovere di 225 lt. per circa cinque mesi. Dopo una leggera filtrazione e una chiarificazione il vino va in bottiglia entro l'Aprile successivo, la vendemmia. 
Provenienza : Italia - Toscana, 
Tipologia del terreno
I terreni sono di varie composizioni tra questi si distingue una larga parte d'origine arenaria, ricco di scheletro e povero d'argilla.