Home
giudizio vini
1 botte
2 botti
3 botti
4 botti |
|
Degustazione fatta in Ottobre 2006 -
costo 8 euro
La monella 2004 Braida - Giacomo Bologna - DOC Barbera del Monferrato
Uvaggio:
Barbera 100%
Il produttore
E' una bella storia di paese. Di un paese che però è "al centro del mondo". Tutto comincia, come in ogni storia di paese, con un soprannome, Braida, che Giuseppe Bologna si guadagnò sul campo giocando la domenica a "pallone elastico", tipico sport piemontese. Il capostipite faceva il carrettiere e coltivava la sua bella vigna a barbera, per sé e per gli amici. Giacomo Bologna ereditò dal padre vigna e soprannome, ma soprattutto l'amore incondizionato per la sua terra e per il vino. Amore che trasmise alla moglie Anna, prima, e ai figli poi, ma anche a tutti coloro che fecero un pezzo di strada con lui.
Oggi l'azienda è l'immagine ampliata e fedele della filosofia di Giacomo e Anna, del loro modo di intendere la vita, la terra, il vino e i rapporti con gli amici. E' Anna, raccolto il testimone da Giacomo, a portare avanti i progetti da lui appena tracciati e sognati. Le sono accanto i figli Raffaella e Beppe a condividere anni di iniziative coraggiose e investimenti importanti sia in cantina che in vigna. Il vino per Braida è un progetto di vita, un modo di esprimersi attraverso cose semplici ed autentiche come la loro terra, che entra a far parte, a tutti gli effetti, di questa famiglia.
L'abbinamento
E' un vino da tutto pasto che si accompagna ad arrosti di carni bianche e rosse; bolliti misti, stufati, cacciagione, formaggi di pasta dura.
Provenienza
Italia - Piemonte, Barbera nel comune di Rocchetta Tanaro.
Il servizio: E' consigliabile berlo alla temperatura di 15-17°C. |