Degustazione fatta in Aprile 2007 - costo 11 euro circa
Meczan Pinot Nero 2004 DOC - Hofstatter
Vitigno: Pinot Nero – Alto Adige DOC
Il vitigno Pinot Nero venne introdotto con successo in Alto Adige circa 160 anni fa sui terreni di Barthenau dall’allora proprietario Cavaliere Ludwig Barth von Barthenau. Ben presto si ebbe la conferma che i dolci declivi e il microclima di Mazon (Meczan = nome antico di Mazon) offrivano le condizioni ideali per produrre un Pinot Nero di statura internazionale.
Terreno: conglomerato di argilla, calcare e porfido.
Vinificazione: Le uve vengono separate dai raspi al 75 % e per il 25 % versate intatte nelle botti. La fermentazione dura 10 giorni e durante questo periodo il mosto rimane sempre a diretto contatto con le bucce.
Maturazione e caratteristiche organolettiche: Dopo attenti travasi, questo Pinot Nero viene maturato per circa otto mesi in botti di rovere. La vinificazione di questo Pinot Nero conserva le vecchie tradizioni altoatesine. Il risultato è un vino di grande tipicità , adatto ad un consumatore che da un Pinot Nero desidera soprattutto morbidezza, fragranza ed un netto carattere fruttato.
Il Mazon Pinot Nero, rientra perfettamente in questa tipologia di vini: color rosso rubino vivace con sfumature granate, ha profumi freschi, esuberanti, accattivanti di piccoli frutti di bosco e di ciliegia, é molto armonico, equilibrato, privo di spigoli, ricco
di gusto e fine al palato.
Abbinamento gastronomico: consigliabile con pollame nobile, arrosti, primi piatti con ragù di carne, con un grande piatto “povero” della tradizione gastronomica tirolese, la zuppa d’orzo.
|