Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Luglio 2007 - costo indicativo 12 euro

 

Le Volte IGT 2005 - Tenuta dell’Ornellaia

Uvaggio
Sangiovese 40% ,Cabernet Sauvignon 30% ,Merlot 30%
Vinificazione e affinamento
Le uve sono state vendemmiate durante i seguenti periodi: Merlot: durante la prima settimana di settembre Cabernet Sauvignon: dalla metà alla fine di settembre Sangiovese: dalla fine di settembre all’inizio di ottobre Ogni varietà è stata vinificata separatamente in piccole vasche di acciaio rispettando le differenti caratteristiche varietali durante le fasi della fermentazione (focalizzando l’attenzione sull’estrazione e sulla temperatura). Dopo la fermentazione alcolica ha proseguito quella malolattica, sempre in vasche di acciao. L’affinamento è durato 10 mesi in barriques di 2-4 anni, usate in precedenza per Masseto e Ornellaia. Le Volte è il risultato di una selezione dei migliori terroirs della Maremma e un blend della varietà autoctona tipicamente Toscana, il Sangiovese, con il Cabernet Sauvignon e Merlot. L’espressione Mediterranea del Sangiovese dà generosità al vino mentre il Cabernet Sauvignon ed il Merlot donano struttura e complessità.
Il produttore
Per Ludovico Antinori, fratello minore di Piero Antinori, agli esordi non è stato facile uscire dall'ombra del suo grande e famoso fratello. Fu grazie ai suoi frequenti soggiorni negli Stati Uniti in qualità di direttore marketing della Antinori che conobbe il grande enologo del secolo, il russo André Tchelistcheff, che operava in California, il quale offrì al giovane Ludovico l'impulso decisivo per il suo futuro.
La tenuta Antinori sulla costa toscana della Maremma si è rivelata un terreno eccellente per l'impianto di una nuova vigna. Fra Bolgheri e Castagneto Carducci sono stati posti i pilastri per i successivi grossi sviluppi della tenuta. Accanto alla Sassicaia-Tenuta San Guido e alla Tenuta Belvedere di Piero Antinori, nel 1981, su una superficie di 70 ettari, è sorta la Tenuta dell'Ornellaia di Ludovico Antinori.
I vigneti, gli impianti e le varietà delle uve dell'Ornellaia presentano inconfondibilmente lo stile di Bordeaux. I fabbricati e la cantina, invece, risentono del modello californiano.
Provenienza
Italia - Toscana
Le Volte è un vino di grande personalità e piacevolezza, con i suoi profumi coinvolgenti di frutta matura e la sua struttura rotonda e morbida, L’assemblaggio di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot risulta in un vino equilibrato con uno stile di facile approccio. E’ vivace di colore con aromi e gusti intensi di frutti di bosco, e tannini morbidi che portano a un interessante finale.
Riconoscimenti
Annata 2000, The Calgary Sun Canada Vino dell'Anno;
Annata 2000, 85/100 Wine Spectator - US;
Annata 1999, 89/100 Wine Spectator - US;
Annata 1998, 86/100 Wine Spectator - US;
Annata 1997, 85/100 Wine Spectator - US;