Degustazione fatta in Gennaio 2007 -
costo 10 - 11 euro
La
Fuga 2005 Contessa Entellina - Donnafugata DOC SICILIA
Tipologia Bianco - Chardonnay DOC Contessa Entellina
Gradazione alcolica 12,5% vol.
Uve Chardonnay 100%.
Allevamento a controspalliera e potatura a cordone speronato. Densità media d’impianto 5.000 ceppi per ettaro e produzione di circa 60 q.li/ha. Terreno di medio impasto.
Vinificazione Le uve, raccolte di notte, nella prima decade di Agosto, vengono sottoposte a pigiatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata. A fermentazione malolattica svolta, il vino passa in bottiglia per almeno 3 mesi, prima della commercializzazione.
Descrizione Vino di notevole spessore olfattivo e gustativo. I profumi si aprono su note di frutta esotica (ananas, mela, banana) in un contesto elegantemente minerale. Bocca splendida, equilibrata, di grande spessore.
Abbinamenti Perfetto come vino da tutto pasto, può senz’altro abbinarsi con crostacei, primi piatti elaborati e tonno in varie preparazioni.
In due ricette Pasta con le sarde o con broccoli, pomodori, uvetta e pinoli. Trancio di branzino all’odore di aglio e cipolla.
Come servirlo In calici slanciati e di buona ampiezza, può essere stappato al momento, ottimo a 10–12°C.
Curiosità Gabriella pensava di "fuggire" e di iniziare una nuova vita, passando dalle lettere alla terra. Gabriella è una donna che non conosce sosta, sempre con il vento fra i capelli. Gabriella ha inventato La Fuga: un’etichetta che esprime non soltanto movimento, ma solarità e terra. Questo vino nasce con la DOC Contessa Entellina nel 1994. |