Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

HOFSTATTER - CABERNET SAUVIGNON DOC 2002 ALTO ADIGE 

(descrizione dal sito di Hofstatter)

VITIGNO: Cabernet Sauvignon

TERRENO: Argilla

VINIFICAZIONE:
Le uve vengono separate dai raspi e dopo un breve periodo di macerazione, il mosto fermenta per ca. 10 giorni alla temperatura di 28° C. Durante la fermentazione rimane in continuo contatto con le bucce. Verso la fine della fermentazione si lascia che la temperatura salga per ottenere una migliore estrazione di colore e sapore.

MATURAZIONE E CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
10 mesi in botti di rovere della Slovenia e ulteriori 6 mesi in bottiglia. Il Cabernet Sauvignon si é magnificamente ambientato da oltre un secolo in Alto Adige. Dalla sua coltivazione emergono pertanto vini che, alla tipicità varietale, sanno unire, e questo é uno dei loro pregi più rilevanti, un peculiare stile, una particolare impronta dal terroir dove nascono. Questo Cabernet Sauvignon è molto concentrato e ricco di colore rubino carico, forte nei profumi vegetali caldi e maturi, anche dopo diverso tempo dalla mescita in bicchiere. In bocca é robusto, asciutto, con una consistenza selvatica e "terrosa" che continua molto persistente, grazie ad una grande struttura tannica.

ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Classico rosso da secondi piatti.

IL PRODUTTORE:
Da un secolo il nome Hofstätter è noto agli intenditori come quello di una Casa produttrice di eccellenti vini dell'Alto Adige. Fu infatti, Josef Hofstätter, a posare la prima pietra di questa azienda la cui conduzione è arrivata ora, con Martin Foradori, alla quarta generazione. La Casa Madre e la cantina si trovano nel cuore della località vitivinicola di Termeno. Originariamente, questo edificio del sedicesimo secolo ospitava la sede delle Poste Reali e una trattoria. E fu nelle cantine di questa casa che Josef Hofstätter iniziò a produrre i primi vini. I vigneti di famiglia, 45 ettari in collina, sono tuttora motivo di grande orgoglio e, ad essi, viene dedicato amore e impegno essendo consci di come la cura dei vigneti sia un'ulteriore premessa all'alta qualità dei loro vini, che provengono da vitigni impiantati su terreni asciutti e di struttura ottimale. E, in modo altrettanto naturale,vengono curate le viti: niente fertilizzanti minerali, ma esclusivamente biologici. L'irrigazione artificiale, avviene solo per gocciolamento ed è limitata al minimo indispensabile. La lotta contro i parassiti e gli insetti nocivi è selettiva e segue, a sua volta, le logiche biodinamiche. La filosofia della Hofstätter, è comunque quella di incrementare la resistenza naturale delle piante stesse e di creare un ambiente favorevole ai nemici naturali dei parassiti. Allo scopo, viene protetta in prima linea la fauna locale.