Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

tipo : Rosso 
regione : Sardegna 
zona : Cagliaritano
denominazione o vitigno : Carignano del Sulcis D.O.C. 
produttore : Santadi 
uvaggio : Carignano 100% 
anno : 2002
gradazione : 13°

Descrizione (dal sito di Wineshop)
Questo vino proviene da uve Carignano in purezza dei vigneti ad alberello e a spalliera del basso Sulcis. Il mosto fermenta in presenza delle vinacce a temperatura controllata tra 25° e 28°C e viene sottoposto a periodici rimontaggi che permettono il passaggio delle sostanze estrattive dalle vinacce al mosto. La fermentazione malolattica da origine ad un vino morbido e vellutato che matura in vasche epossidicate e serbatoi in acciaio inox. Sottoposto ad una leggera chiarifica, viene imbottigliato per sostare qualche mese in bottiglia prima di essere commercializzato. Il colore è un rubino tendente al granato, il bouquet ricco ed intenso ricorda la prugna cotta. Il gusto è pieno e di grande struttura.

Il produttore
Fondata nel 1960 la cantina conta oggi circa 300 soci conferenti con vigneti impiantati nei comuni di Santadi, Villaperuccio, Nuxis, Giba, Piscinas, Masainas, Sant'Anna Arresi, Perdaxius e Tratalias per una ammontare di circa 500 ettari ad altitudini che da un massimo di 200-250 metri sul livello del mare scendono dolcemente fino al litorale marino. Il clima è piuttosto arido nel periodo estivo, ma la brezza marina mitiga la temperatura nei mesi più caldi. Le precipitazioni non mancano durante il periodo autunnale-invernale. Forse per questo i vini rossi del Sulcis meridionale sono pieni, ricchi, grassi e generosi. Si riscontrano qui le meravigliose sabbie che permettono ancora di coltivare la vigna su piede franco e di raccogliere quell'uva straordinaria di Carignano che soltanto l'alberello senza portainnesto riesce a produrre con caratteri organolettici eccezionali e superiori alle altre uve.

L'abbinamento
Accompagna egregiamente piatti saporiti di carne e anche di pesce in salsa, selvaggina e formaggi di vario tipo.

La conservazione
E' un vino che si esprime al meglio anche dopo parecchi anni. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca, umida e buia.

Il servizio
Va servito alla temperatura di 18-20 gradi centigradi. Il bicchiere ottimale è il calice di cristallo trasparente, liscio e incolore.