Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Maggio 2007 - costo 10-11 euro

 

Gewurztraminer DOC 2005 - Hofstatter

Dal colore paglierino carico e luminoso, ha una buona concentrazione ed una pronunciata vena aromatica, con note speziate-affumicate, di fiori secchi e di rose che tendono ad espandersi e ad infittirsi nel bicchiere. Al gusto è abbastanza denso e grasso, con corpo saldo, notevole freschezza e vivacità.
Uvaggio
Gewürztraminer
Vinificazione e affinamento
Le uve vengono subito leggermente pigiate e il mosto lasciato per alcune ore a contatto con le bucce. A ciò segue un'attenta pressatura, la precipitazione naturale dei sedimenti e la fermentazione a una temperatura costante di 20° C. La maturazione è di 6 mesi ed avviene in botti di acciaio.
Il produttore
Da un secolo il nome Hofstätter è noto agli intenditori come quello di una Casa produttrice di eccellenti vini dell'Alto Adige. Fu infatti, Josef Hofstätter, a posare la prima pietra di questa azienda la cui conduzione è arrivata ora, con Martin Foradori, alla quarta generazione. La Casa Madre e la cantina si trovano nel cuore della località vitivinicola di Termeno. Originariamente, questo edificio del sedicesimo secolo ospitava la sede delle Poste Reali e una trattoria. E fu nelle cantine di questa casa che Josef Hofstätter iniziò a produrre i primi vini. I vigneti di famiglia, 45 ettari in collina, sono tuttora motivo di grande orgoglio e, ad essi, viene dedicato amore e impegno essendo consci di come la cura dei vigneti sia un'ulteriore premessa all'alta qualità dei loro vini, che provengono da vitigni impiantati su terreni asciutti e di struttura ottimale. E, in modo altrettanto naturale,vengono curate le viti: niente fertilizzanti minerali, ma esclusivamente biologici. L'irrigazione artificiale, avviene solo per gocciolamento ed è limitata al minimo indispensabile. La lotta contro i parassiti e gli insetti nocivi è selettiva e segue, a sua volta, le logiche biodinamiche. La filosofia della Hofstätter, è comunque quella di incrementare la resistenza naturale delle piante stesse e di creare un ambiente favorevole ai nemici naturali dei parassiti. Allo scopo, viene protetta in prima linea la fauna locale.