Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Ottobre 2006 - costo intorno ai 6 euro

Falanghina DOC 2004 - Cantina del Taburno

Esposizione e altimetria: terreni collinari a 200-600 metri s.l.m. esposti a sud-est

Tipologia del terreno: marne argillose calcaree

Sistema di allevamento: raggiera e/o spalliera (Guyot)

Densità dell'impianto: 1600/3500 viti per ettaro
 
Caratteristiche organolettiche:
Il colore è giallo paglierino intenso, l'odore fruttato ricorda l'ananas e la pera matura. Si presenta morbido al gusto e con un'elevata persistenza aromatica.

Descrizione
Questo vino si ottiene dal vitigno omonimo acclimatato dall'antichità alle pendici del monte Taburno. Il colore è paglierino, il profumo sottile e gradevole, il sapore secco, delicato e speciale.

Il produttore 
Campania Felix, così è anche conosciuta la Campania, una delle regioni più antiche d'Italia dal punto di vista vitivinicolo: Napoli, Pompei, la zona del Sannio, i loro vini erano esportati già 2000 anni fa. Falernum, Ellenicum e Cecubum erano nomi conosciuti già allora e Plinio, Ovidio e Orazio già ne esaltavano le qualità. Ma non è solo storia. Alle pendici del monte Taburno, le colline sono ancora oggi coperte di vitigni. Sono piccoli appezzamenti di terra coltivati con amore sapiente di chi, con la sua terra, ha ancora un rapporto diretto. E grazie a questo amore, questa tradizione, questa terra, i vitigni sono ancora oggi quelli di una volta, come il Falanghina. Da queste colline proviene la maggior parte dei migliori vini della Campania e tra di esse, a 350 metri dal livello del mare, si erge la Cantina del Taburno. Recentemente ampliata e ristrutturata, la Cantina del Taburno è diventata un punto di riferimento fondamentale e costante per i viticoltori della zona. 

L'abbinamento
Si accompagna in particolare con pesce, crostacei, antipasti e pietanze delicate.

La conservazione
Non è un vino da invecchiamento, va bevuto pertanto entro 3-4 anni al massimo dall'acquisto. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca, umida e buia. 

Il servizio
Servire a 8-10 gradi centigradi in un calice di cristallo trasparente, liscio e incolore.