Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Marzo 2006 - costo intorno ai 7 - 8 euro

Montobbio - Dolcetto d'Ovada 2003

tipo : Rosso 
regione : Piemonte (Monferrato)
denominazione o vitigno : Dolcetto d'Ovada D.O.C. 
produttore : Montobbio 
uvaggio : Dolcetto 100%
gradazione : 12 °

Descrizione
Contrariamente al significato del proprio nome, il Dolcetto e' un vino secco, si chiama in questo modo sia per la dolcezza dei grappoli, sia per le dolci colline in cui si coltiva, chiamate localmente "dusset", ossia dossi. La vinificazione viene fatta in purezza al 100 % essendo uva a maturazione precoce rispetto ad altre, per questo il vino che si ottiene e' inconfondibile, l'aroma è molto fruttato, il colore è rosso rubino, presenta un retrogusto caratteristico mandorlato, amarognolo, con poca acidità, è di carattere morbido, intenso, di grande stoffa. Questo cru proviene da vecchi vigneti, per questo e' molto strutturato. Ha vinto numerosi premi.

Il produttore
I titolari della casa vinicola Montobbio sono i fratelli gemelli Armando e Aurelio, entrambi enologi, per questo i vini nascono dalle tecniche più razionali ed aggiornate nel rispetto della tradizione vinicola. Da più generazioni la famiglia Montobbio è legata al mondo del buon vino, Armando e Aurelio continuano con entusiasmo ed amore il lavoro iniziato dai loro bisnonni, perseguendo sempre il criterio della qualità assoluta, sinonimo di genuinità.

L'abbinamento
Si abbina ad arrosti di carni bianche e rosse, salumi, agnolotti, taglierini al sugo, verdure cotte, è il vino che più di tutti si può accompagnare a tutto pasto.

La conservazione
Se ben conservato ha una vita media di 4/5 anni, si consiglia di tenere le bottiglie coricate in luogo buio e con la giusta umidità.

Il servizio
Servire ad una temperatura di 18-20°C in bicchiere di cristallo trasparente, liscio e incolore.