Degustazione fatta in Novembre 2006 -
costo 7,50 euro
Argiolas - Costamolino 2005 DOC -
Vermentino di Sardegna
Cristallino, di un bel colore giallo paglierino-verdolino luminoso. Il naso è colpito da sensazioni fruttate eleganti, di mela matura e pera, nobilitate da fragranze di fiori bianchi in un tutto armonico di notevole piacevolezza, che si chiude con la mandorla dolce. In bocca, l'ingresso dimostra nerbo nella struttura, di buona vivacità, con acidità rilevante nella sua completa freschezza con un finale godibile e piacevole.
Uvaggio: Vermentino 100%
Vinificazione e affinamento
Pigiadiraspatura delicata e pressatura molto soffice. Il mosto fiore viene immediatamente raffrescato sui 12-14° C. per la decantazione naturale e poi passato alla fermentazione a temperatura di 16-18° C, tanto che il processo di trasformazione zuccherina dura circa 20 giorni. A fermentazione ultimata e relativa dacantazione, il vino viene conservato a bassa temperatura e sotto gas inerte nei tini inox, in attesa dell'imbottigliamento.
Il produttore
L'Argiolas è un'azienda a carattere familiare che, avviata con modeste dimensioni dal nonno dei fratelli Franco e Giuseppe, è stata successivamente consolidata dal padre Antonio, figura di grande forza morale e determinazione nelle scelte, che ha trasmesso la passione per la viticoltura e l'enologia ai giovani figli.
Finiti gli studi, Franco e Giuseppe Argiolas hanno iniziato il processo di rinnovamento dell'azienda agricola per passare poi alla ristrutturazione della Cantina impostandola secondo i canoni più moderni nella tecnologia e più tradizionali nella struttura. I vigneti, sono tutti di proprietà: ubicati in media collina ed estesi su circa 220 ettari, sono divisi in quattro lotti. Negli anni 1990 e 1991, con l'immissione sul mercato dei vini con proprio marchio, i fratelli Argiolas hanno dato la svolta definitiva alla strategia commerciale dell'azienda, abbandonando la vendita del vino pronto per la bottiglia destinato alle primarie aziende regionali, nazionali ed estere.
I vini Argiolas sono divenuti quindi sempre più presenti nel mercato, dal regionale all'internazionale, con un posizionamento decisamente orientato verso consumatori di fascia medio alta. Molti dei vini Argiolas hanno ricevuto importanti riconoscimenti qualitativi, vincendo numerosi premi in Italia e all'estero e venendo citati in guide enogastronomiche di prestigio. Frutto di tre generazioni di lavoro, sacrificio e passione, questi risultati hanno un doppio valore, per l'azienda e per il territorio, perché, oltre che rappresentare il definitivo riconoscimento della grande qualità produttiva dell'azienda Argiolas, sono la dimostrazione che la Sardegna ha le carte in regola per offrire vini di grande pregio.
L'abbinamento
Antipasti leggeri come verdure grigliate, insalatina di totani e limone, oppure filetti di sogliola in bianco.
Provenienza
Italia - Sardegna, Vigneti nelle colline vicino a Suelli, verso Pranu Sturru, Costa Bancodi e Perda Campus. Zona di Selegas. |