Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Settembre 2007 - costo 7 euro circa

 

Cabernet Franc DOC 2005 - Feudi di Romans

Classificazione
D.O.C. ISONZO
Varietà delle uve
100% uve Cabernet Franc
Cenni storici del vitigno
È un vitigno che proviene dalla zona di Bordeaux e più precisamente dalla Gironda.
Note degustative
Colore rosso rubino intenso tendente al blu, presenta un bouquet pieno e fragrante di forte intensità erbacea. Ha gusto secco, di corpo, tannico, sapido. L'affinamento in botti di rovere, gli donano eleganza senza togliergli tipicità.
Vinificazione
L'uva raccolta è stata immediatamente diraspata e travasata in una vasca d'acciaio. Sono stati effettuati tre rimontaggi manuali al giorno, con il completo rimescolamento della vinaccia. la fermentazione non ha avuto controllo della temperatura, che peraltro, si è mantenuta intorno ai 28°C.: temperatura ideale per l'estrazione di sostanze coloranti e tannini. Dopo 10 giorni è avvenuta la svinatura e pressatura. Dopo un mese di affinamento in vasca d'acciaio, il vino è stato travasato nelle botti di rovere di Slavonia per l'affinamento, durato 10 mesi.
Dati storici del vigneto
3 ettari impiantati nella primavera del 1992 nel Crù "i Feudi di Romàns". 4.350 ceppi per ettaro.
Capacità disponibili
21.000 bottiglie.
Temperatura di servizio
18°C.
Abbinamenti
Vino tipico da abbinare a carni rosse, alla griglia o ai ferri o agli arrosti. Se leggermente invecchiato si accosta bene anche alla selvaggina da piuma o a formaggi stagionati. Nella cucina friulana viene spesso abbinato al salame in padella con cipolla ed aceto, lepre in salmì, salsicce secche e cinghiale in umido.