Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Febbraio 2007 - costo 7 euro

 

Buttafuoco 1999 DOC - Tenuta Malpaga tipo : Rosso
regione : Lombardia
zona : Oltrepò Pavese
uvaggio : Barbera, Croatina, Uva Rara, Pinot Nero, Ughetta di Canneto
gradazione : 13,5°
Descrizione Dalla vigna vecchia "Soleggia" che giace in terreno arenaceo-calcareo, sul versante meglio esposto della Tenuta Malpaga, fra i torrenti Versa e Scuropasso, vengono selezionate le uve dei vitigni che compongono l'uvaggio tipico del Buttafuoco. La vinificazione è del tutto tradizionale e dopo la svinatura il vino completa le fermentazioni in piccole botti di rovere, nelle antiche cantine dell'azienda che risalgono al 1400, dove rimane per circa 12 mesi. Successivamente il vino viene affinato per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita. Il colore rosso rubino carico con sfumature violacee, l'aroma di confettura speziata e di tabacco, la buona struttura e insieme la morbidezza, sono i principali descrittori di questo rosso storico.
Il produttore: I fratelli Luigi e Carlo Pontiroli, titolari della Tenuta Malpaga dal 1958, hanno condotto la propria attività vitivinicola secondo una filosofia produttiva volta al conseguimento della qualità dei prodotti con tecniche assolutamente naturali. Nel 1994 la scelta di sottoporsi al regime di controllo per l'agricoltura biologica, secondo le norme previste dal Regolamento CEE 2092/91, ha permesso di ottenere il marchio di certificazione e garanzia AIAB, riconoscimento ufficiale dell'impegno profuso a salvaguardia dell'ambiente e della salute. La messa a punto di pratiche agronomiche a norma con il Regolamento ha determinato la riduzione della produttività dei vigneti, con sensibile incremento della qualità dei vini. Le tecniche enologiche vengono attuate in conformità con il disciplinare di vinificazione AIAB, che consente di utilizzare solo mezzi fisici e meccanici, escludendo le sostanze chimiche che possono recare danno alla salute.
L'abbinamento: Sostiene egregiamente l'accostamento con cacciagione, carni rosse stufate e in umido, funghi e formaggi piccanti.
La conservazione: Può invecchiare fino a 8-10 anni, conservato in posizione orizzontale in ambiente fresco, umido e buio.
Il servizio: Si apprezza al meglio alla temperatura di 18-20°C, in grandi calici di cristallo liscio e trasparente.