Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Az. Agr. Maculan - Brentino 2003 IGT Veneto
 
Dal colore rosso rubino intenso con toni leggermente granati, al naso offre note fruttate di ciliegia nera, prugna e cassis. Richiami netti, senza esuberi coprenti né di spezie, né di alcol fuori" registro". In bocca è caldo, asciutto e di buon corpo, equilibrato con stoffa lunga, nerbo sentito e di carattere. Lunga la persistenza dell'aroma in bocca con un buona nota speziata e di vaniglia balsamica molto calibrata su un frutto di assoluta rotondità. Ottima esecuzione. 

Uvaggio 
Merlot 55%, Cabernet Sauvignon 45% 

Vinificazione e affinamento
Affinamento in botte: metà del vino per 12 mesi, acciaio inox: l'altra metà.

Il produttore
La famiglia Maculan da 3 generazioni vinifica e seleziona le migliori uve di Breganze, un incantevole paese di collina incastonato come un piccolo gioiello nelle prealpi venete. La protezione naturale offerta dall'Altopiano di Asiago determina un clima estremamente mite, che favorisce la coltura della vite e dell'olivo. Non a caso già nel '500 la nobiltà veneziana amava trascorrere le estati in questa zona, soggiornando nelle splendide ville appositamente progettate dal Palladio. La famiglia possiede 11 ettari di vigneto, ne coltiva altri 29 in affitto e controlla direttamente una trentina di viticoltori selezionati, potendo così contare sulla produzione di oltre 70 ettari vitati. 

Tipologia del terreno
Ghiaiose e colline tufacee.

Tenore Alcol: 14% 
Acidità: 4,8 gr/lt 

Esame degustativo 
Colore rubino intenso con toni leggermente granati 
Profumo ampio, fruttato con sentori di legno 
Sapore asciutto e di buon corpo, equilibrato con stoffa lunga, nerbo sentito e di carattere, lunga persistenza dell'aroma in bocca.