Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Maggio 2007 - costo 12 euro

 

Bramito del cervo IGT Chardonnay 2005 - Castello della Sala - Antinori

Alcol: 13° 

Colore paglierino carico con riflessi dorati e profumo fruttato con chiaro carattere varietale. Al palato è morbido ed equilibrato, dotato di ottima struttura. 
Abbinamento: 
Flan di verdure, torte di verdura, lumache, foie gras, rane, crostacei. 
Vinificazione: 
I grappoli, appena raccolti, sono stati trasferiti in un convogliatore refrigerante, al fine di assicurare la loro bassa temperatura prima della pigia/diraspatura (ciò è importante per mantenere inalterate le caratteristiche varietali). Dopo questa fase, il mosto è rimasto a contatto con le bucce per diverse ore a 10°C e quindi è stato introdotto in barriques di rovere francese (Alliers & Troncais) dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica. 
Maturazione: 
Dopo un breve periodo di affinamento in legno ed un parziale svolgimento della fermentazione malolattica, il vino è stato travasato e poi imbottigliato. 
Informazioni su Antinori - Castello della Sala 
La Toscana e l'Umbria sono le regioni con cui Antinori da sempre si identifica con quasi 1400 ettari piantati a vigneto nelle zone maggiormente vocate alla produzione di vini di alta qualità: Chianti Classico, Bolgheri, Montalcino, Montepulciano, Orvieto - aree ormai famose - ma anche Sovana e la bassa Maremma, realtà emergenti e di grande interesse. 

Le uve (100% Chardonnay) provengono da vigneti situati ad un'altezza tra i 200 e i 400 metri s.l.m. in suolo derivante da sedimenti fossili marini con infiltrazioni di argilla, presso il Castello della Sala.