Degustazione fatta in Gennaio 2007 -
costo 8 euro
Altavilla
Rosso 2004 - Firriato
Denominazione: Sicilia Rosso IGT
Uvaggio: Nero d’Avola 75% Cabernet Sauvignon 25%
Alcol: 13°
Colore intenso con riflessi granata. L’invecchiamento gli conferisce una leggera tonalità mattonata. Al naso, bouquet elegante, vinoso con lieve vena mandorlata. Al palato vellutato, ottima stoffa, perfettamente armonico. Consigliato con piatti di carne, arrosti, funghi e formaggi piccanti.
Sistema di allevamento Spalliera a cordone speronato / Guyot
Resa per ettaro 7.900 kg
Temperatura di fermentazione 24°-26°C
Tecnica di produzione Vinificazione tradizionale in fermentini
refrigerati; parziale affinamento in barriques per 7 mesi
Periodo di fermentazione 14 giorni
Maturazione 7 mesi in barrique
Grado alcolico 14% in vol.
Note di degustazione
Colore rubino profondo ed intenso, note armoniche di mirtillo,
ribes neri e prugna sotto spirito, gusto pieno e vellutato.
Bicchiere Calice ampio e trasparente a stelo lungo
Temperatura di servizio 16 - 18° C.
Abbinamento Indicato per piatti a base di carne alla griglia ed
arrosto e formaggi a media stagionatura.
Informazioni su Firriato
Osiamo dire che c'è stata, in Sicilia, una scoperta quasi antropologica del territorio, di cui i vini sono anche espressione. Il vento e il sole sono gli elementi naturali su cui il viticoltore fa affidamento per una buona produzione delle uve di qualità. Ed è nel cuore della provincia più vitata d’Italia, che nasce a metà degli anni '80 la Casa Vinicola Firriato. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Sono convinti, infatti, che riuscire ad utilizzare le risorse di un territorio che naturalmente risulta essere uno dei più vocati del mondo per la coltura della vite, può portare alla produzione non solo di uve di alta qualità, ma anche alla produzione di grandi vini. Definiscono così la filosofia aziendale: • valorizzazione dei vitigni autoctoni; • utilizzo dei vitigni internazionali esaltati dalla Terra di Sicilia; • una strategia di marketing mirata, e una politica dei prezzi molto corretta. |