Home

giudizio vini

1 botte

2 botti

3 botti

4 botti

Degustazione fatta in Maggio 2007 - costo 11 euro

 

Alastro IGT 2005 - Planeta

Di un bel giallo paglierino carico con accenni di riflessi verdognoli, al naso è austero e dolce al tempo stesso. Profumi belli di agrumi e melone bianco maturo, erbe tagliate e di vaniglia avvinti in “un solo profumo”. Il Grecanico resiste bene all’assalto del più blasonato cugino francese, prevaricando il naso del vino rendendolo marino e salmastro. In bocca rivela buona struttura e discreta intensità. Buona la vena acida coadiuvata da un consistente apporto minerale. Bel finale lungo.

Uvaggio
50% Grecanico, 25% Chardonnay, 25% Chardonnay barrique

Vinificazione e affinamento
Dopo la diraspapigiatura e pressatura soffice, il mosto viene fatto decantare a bassa temperatura, quindi viene inoculato sul limpido con lieviti selezionati. La fermentazione del Grecanico e di parte dello Chardonnay viene condotta in vasche di acciaio. Parte dello Chardonnay viene fermentato in barrique.

Il produttore
Da diverse generazioni, la famiglia Planeta si impegna con passione in diverse attività agricole nelle terre di Sambuca di Sicilia e Menfi in provincia di Agrigento , cercando di anticipare gli sviluppi dell'agricoltura Siciliana.

L'avventura nel vino inizia nel 1985 sulle sponde del lago Arancio, a Sambuca di Sicilia con la voglia di dimostrare il valore della Sicilia del vino. Oggi l'intera gamma di prodotti rasenta la perfezione, vini "pensati", fortemente voluti, vini di cui non si può non parlare. Nell'arco di un decennio Francesca, Alessio e Santi Planeta, sono riusciti a trovare la giusta strada, correggendo il tiro poco a poco, fiduciosi della grande esperienza dell'enologo Carlo Corino che, con il tempo, ha dimostrato pienamente la lungimiranza delle sue scelte. Uso del legno, si, ma "controllato", tenendo conto delle capacità evolutive del prodotto.Con l'annata 2001 è nata in casa Planeta la prima doc, il Cerasuolo di Vittoria, che ha interrotto la lunga sequenza di vini ad indicazione geografica tipica e che fa parte di un progetto di riscoperta e valorizzazione dei vitigni della regione.

L'abbinamento
Bene con i primi di pesce, le minestre leggere ed i risotti se non troppo intensi. Perfetto per preparazioni di pesce fresco cucinato semplicemente per volere sentire tout-court il sapore del mare.
Provenienza
Italia - Sicilia, Sambuca di Sicilia (AG)

Tipologia del terreno
Terreno di tessitura media, da mediamente profondo a profondo con uno scheletro abbondante costituito da ciottoli, debolmente calcareo, e con frazioni di terreni scuri e vegetali.