L'UMANA TRAGEDIA

L’idea dell’opera è nata per caso nel mese di Novembre 2000 e da una semplice riflessione durante la trasmissione “Quelli che il calcio” in cui erano presenti Riondino ( abilissimo nelle rime ) e Paolantoni travestito da Dante. La riflessione fu: “Chissa se qualcuno ha mai scritto una Divina Commedia con personaggi moderni ?”

  Due giorni dopo, aprendo Word e davanti ad un foglio bianco ho provato a “buttar giù” dei versi per gioco. Nel giro di un’ora, con mio sommo stupore, erano comparsi i versi dell’invocazione ed i primi versi del 1° Canto. Aveva preso il varo L’Umana Tragedia !

  Non so se quest’opera verrà mai alla luce. Non ho mai scritto in vita mia. Oggi, 12 Febbraio 2006, data in cui sto scrivendo queste righe, sto lavorando al Canto 29°, mancando solo 5 canti alla fine dell'Inferno.. 

  Ma che cos’è L’Umana Tragedia ?

  Ripercorro il viaggio che Dante fece con Virgilio nell’Inferno, Purgatorio e Paradiso, rivedendo gli stessi luoghi raccontati nella Divina Commedia, con gli stessi mostri e demoni, ma con altri personaggi… quelli vissuti dal 1300 in poi.

  Ovviamente lo schema è lo stesso di Dante : Rigorosamente endecasillabi con la rima concatenata della Divina Commedia – ABA – BCB – CDC

 Un’ultima cosa : Non fate i paragoni con Dante – Non mi fareste un favore e ne uscirei perdente. Quella è un’opera DIVINA, la mia è solo umana.

  Ai molti che, incuriositi, mi hanno chiesto di leggere qualche cosa, rendo disponibile 6 canti. In questo modo soddisferò la Vostra curiosità; in cambio però Vi chiedo di darmi le Vostre impressioni nel formulario che troverete cliccando sul link che troverete. Ci tengo molto a sentire tutte le “campane”.

  Un ciao a tutti coloro che vorranno addentrarsi nei primi gironi dell’Inferno.

Canto 1                        Canto 2                            Canto 3                          Canto 4                            Canto 5                        Canto 6

 

Vai al formulario                                 Ritorna alla Home page