SUBWOOFER

Ogni impianto che si rispetti è dotato di un adeguato subwoofer, questo infatti permette di estendere la risposta alle basse frequenze, suoni dunque molto bassi che noi in parte avvertiamo come spinta, come spostamento d'aria. Dovete però sapere che non è facile sceglierne uno adatto al nostro impianto e ancor più difficile è tararlo correttamente.

Il sub innanzitutto è un altoparlante che normalmente ha diametro che va da 20 cm in su ci sono poi sistemi sub (cassa + altoparlante) realizzati con metodi particolari che permettono di utilizzare trasduttori da 16 cm o addirittura da 13, utilizzati spesso nei migliori impianti di serie . Non otteniamo però grandi risultati utilizzando un sub dello stesso diametro dei woofer!!

 

Quando acquistate un subwoofer tenete presenti alcune considerazioni:

1)E' inutile acquistarne uno troppo potente se poi gli altri altoparlanti sono di potenza ridotta.

2)Tenete sempre conto dello spazio disponibile per l'istallazione.

3) Scegliete prodotti di qualità, se siete bravi nel fai da te potete risparmiare non acquistando la cassa in legno e investendo magari di più sull'altoparlante.

4) Ricordatevi che un sub va filtrato e accordato con il resto degli altoparlanti, è sufficiente utilizzare un filtro passivo composto da una bobina in serie, i migliori risultati si ottengono però utilizzando un filtro attivo , presente spesso negli amplificatori o anche nell'autoradio.

Prima di parlare di installazione è almeno doveroso che sappiate che ogni altoparlante è descritto da un'insieme di parametri detti di Thiele e Small indicano le sue caratteristiche fisiche, la conoscenza di questi parametri è fondamentale per realizzare il box adeguato di un subwoofer.

 

Per l'installazione di un subwoofer si può scegliere tra diverse soluzioni, le più comuni sono:

Ho riportato alcuni esempi di costruzione di progetti reflex tratti dal catalogo Coral,in cui lo stesso costruttore di altoparlanti consiglia il progetto migliore per accordare al meglio i suoi prodotti, si vede che all'interno del box viene posto del materiale insonorizzante, allo scopo può essere usato poliuretano espanso,lana di vetro, o anche della semplice gomma piuma.

CLICCA QUì per visualizzare gli esempi

Esistono altri tipi di box, ad esempio il passa banda e il doppio reflex, ma questi richiedono una progettazione molto delicata e anche abbastanza complicata per cui non li tratterò.