FAI DA TE


 

I progetti:


 

Questo semplicissimo progetto sarà sicuramente utile a quanti come me possiedono un'autoradio Pioneer e vogliono collegarvi accessori come lettori cd o MP3 portatili o televisori per auto. Per intenderci la Pioneer commercializza un cavetto che permette queste connessioni (un modello chiamato RB-10) che costa la bellezza di circa 65 euro!!! Come si può pensare di spendere 65 euro per un banale cavetto!!!

Tutto è cominciato quando mi è presa l'idea di collegare un televisore per auto alla mia autoradio. Io possiedo una Pioneer DEH-P7400MP e sinceramente sono molto soddisfatto delle prestazioni di questo prodotto. Sapendo che questa è dotata di un'interfaccia AUX ho guardato sulla guida d'istallazione dov'è che dovevo attaccare i cavetti per avere in ingressol'audio del televisore e ho scoperto, con delusione, che l'interfaccia è di tipo IP-Bus e non costituita da una semplice coppia di RCA come ci si aspetterebbe da una casa costruttrice seria! In pratica il connettore IP-Bus è quello utilizzato per connettere alla sorgente un eventuale caricatore multi-cd della Pioneer. Come ho già detto la Pioneer commercializza l'accessorio che permette di eseguire questo collegamento l' RB-10; poi esiste, per chi ha la necessità di collegare all'autoradio sia un caricatore multi-cd Pioneer che un altro accessorio esterno, l' RB-20 che dovrebbe costare circa 85 euro. Se utilizzate l' IP-Bus per il caricatore cd allora non posso esservi d'aiuto altrimenti troverete questo progettino molto interessante perchè vi farà risparmiare quasi tutti i vostri 65 euro.

Avendo supposto dunque che il connettore IP-Bus sia inutilizzato procediamo vedendo quali sono i pin che dovremo utilizzare,

nella figura 1 questi sono disegnati in rosso e viene spiegato anche a quale segnale corrispondono.

figura 1

Passiamo ora ai componenti che ci serviranno per la relizzazione del progetto.

-Un pezzo di cavo per segnali stereo(la lunghezza dipende dall'esigenza)

-Un cavetto di quelli utilizzati nei computer per connettere il cd-rom alla scheda audio (vd figura 2)

figura 2

-Nastro isolante

-Una coppia di Rca femmina

-Un saldatore a stagno e naturalmente dello stagno!

 

Il cavo che trasporterà il segnale da un lato deve interfacciarsi al dispositivo generico che vogliamo collegare all'autoradio e perciò ci saldiamo i due RCA femmina, dall'altro deve connettersi ai pin dell' IP-Bus di nostro interesse. Poichè penso non sia facile trovare in commercio dei connettori sfusi per collegarsi ai pin ho preso questi connettori dal cavo mostrato in figura 2 togliendo i piccoli connettori dalla plastica con un cacciavite.

figura 3

In figura 3 è mostrato uno di questi connettori ricavati dal cavo di figura 2. Ce ne servono 4. Una volta estratti i connettori li ho saldati all'altro capo del cavo di segnale e li ho rivestiti completamente con del nastro isolante per evitare possibili cortocircuiti.

 

Il cavetto è pronto. Facile no?!?

figura 4

La figura 4 mostra lo schema del cavo completo: mi raccomando di rivestire con del nastro isolante i connettori piccoli per prevenire corto circuiti.

Seguendo lo schema di figura 1 non ci resta che collegare i 4 piccoli connettori all' IP-Bus. Abbiamo trasformato un'interfaccia IP-Bus in una più comune RCA. Al posto degli RCA possiamo utilizzare anche volendo un connettore jack femmina (come quello dello wolkman dove si inserisce il jack delle cuffie).

Io personalmente l'ho realizzato e montato (mi scuso per non avere pubblicato foto ma non avevo voglia di smontarlo dalla autoradio) e devo dire che funziona benissimo, anche perchè sono solo fili elettrici e niente di più!!.

Gran parte dei materiali li ho racimolati per casa, per il resto ho speso 50cent.

Spendere 50cent e 10 minuti di tempo invece di 65euro mi è sembrato un buon risparmio!!!

Se volete provare anche voi a costruirvelo.........io comunque non mi assumo nessuna responsabilità se fate qualche danno o bruciate qualcosa, benchè penso sia pittosto difficile...mah.... le vie della sfiga sono infinite!!!!