Ancora una volta la Fasolada si presenta con la rosa ridotta all'osso a causa
delle assenze, schierando tra i pali per la prima volta Damilano, giusto per
evitare nuovamente l'onta dell'inferiorità numerica. Un peccato, visto che si
trattava di una delle (teoricamente) partite più abbordabili di questa
proibitiva stagione...
Avvio di gara un pò sofferto per gli arancioni, che faticano a trovare posizioni
ed equilibrio dietro, e rischiano grosso in qualche occasione, ma Damilano
dimostra di essere sempre attento.
Dopo aver resistito un pò ed essersi sistemati meglio, arrivare però lo
svantaggio, in maniera classica... palla persa in fase di avvio dell'azione, contropiede degli avversari e palla in fondo al sacco... 0-1.
Si rischia subito il raddoppio, ma Damo ci mette una pezza, e la squadra sbanda un pò... ma si riprende, sfiorando prima il pareggio con Gazziero, che calcia sulla traversa da pochi passi un assist di Bertotti, e poi si arriva all'1-1 grazie ad un'incursione di Francesio sulla sinistra, che attira gli uomini su di sè e scarica sulla destra per Bertotti, che spinge in porta.
Gli arancioni nel frattempo si caricano rapidamente di falli, e su un'uscita dubbia di Damilano l'arbitro fischia un rigore... ma la conclusione è centrale e Damo respinge tenendo la Fasolada in partita. E' questo il momento migliore degli arancioni, che in pochi minuti sfruttano cinicamente due occasioni.
Arriva infatti il 2-1 con Francesio che, servito al limite dell'area, affronta un avversario con una serie di dribbling e controdribbling.. fino a quando tira un preciso rasoterra sinistro che infila il portiere dei Fratè. Poco più tardi scatta un contropiede che porta Gazziero a tu per tu col portiere.. infilato in uscita per il 3-1
Il risultato regge per un pò, fin quando i Fratè non iniziano una rapida rimonta... prima un tiro da fuori sorprende Damilano grazie ad un avversario che apre le gambe e lascia passare la palla, poi arriva anche il 3-3 grazie ancora a una violenta conclusione da fuori.
Il momento di disagio culmina con lo svantaggio per 3-4, arrivato su una punizione dal limite, che passa sotto la barriera...
La Fasolada però non si scompone, e prima dell'intervallo arriva al pareggio, grazie a una punizione dal limite di Bertotti, che trova una goffa deviazione in porta da parte di un avversario, e consente agli arancioni di riprender fiato al riposo sul 4-4
La ripresa è decisamente equilibrata, con la Fasolada che si chiude abbastanza bene, ma a causa della progressiva stanchezza rinuncia un pò a dare appoggio a Francesio, impegnato ad acchiappare i rilanci e a cercare di ricavarne qualcosa... gli avversari comunque si rendono pericolosi, ma Damilano sfodera riflessi sempre pronti... anche se alla lunga una rete arriva, con la difesa infilata al termine di una lunga azione manovrata: 4-5.
Gli arancioni arrivano al time-out con 9 minuti da giocare e una rete da recuperare... lo spostamento in avanti di Bertotti e l'arretramento di uno spompato Francesio non sembra però produrre grandi risultati, anzi.. i Fratè costringono prima Damo a una deviazione sulla traversa, poi arriva un salvataggio sulla riga di Boggio con la palla che sbatte su un braccio.. e infine una conclusione da due passi alzata alle stelle.
A pochi minuti dalla fine arriva però il pari... rimessa di Gazziero sulla sinistra per Boggio, che raggiunge la palla sul fondo e mette in mezzo, dove Bertotti è pronto al piattone in porta.. 5-5 !
E si sfiora alla fine anche la vittoria, con un siluro rasoterra di Francesio diretto all'angolino e deviato all'ultimo di piede dal portiere, subito prima del fischio dell'arbitro.
Buona prestazione degli arancioni, che ancora una volta trovano la migliore determinazione e concentrazione solo in condizioni di emergenza.. peccato non aver avuto a disposizione un paio di uomini in più, se no sarebbero forse arrivati i 3 punti.
|