PARMENIDE

 

PAGINA DI PROVA IN COSTRUZIONE PER GLI ALLIEVI DEL LICEO SCIENTIFICO

 

Premio Parmenide     
  INDEX     
   MONUMENTI ED ARTISTI
BERNARDO CAVALLINO
GIUSEPPE DE RIBERA
  FRANCESCO SOLIMENA  
LUCA GIORDANO
MATTIA PRETI
WELCOME
  Bianca Fasano
I libri di Bianca Fasano


L'Accademia

Premio nazionale Parmenide

Elea - Velia ed il suo mondo

Un premio per la ricerca parapsicologica

Premio nazionale di musica "Porta Rosa"

 

Parco Archeologio nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

   

La narrativa fantascientifica

Info su Bianca Fasano

 

Bianca Fasano: opere pittoriche e collegamento al blog.
Powerpoint

I libri di Bianca Fasano

Index

Accademia

Liceo Scientifico "P. Calamandrei"

Porta Rosa

Il Premio Zenone

 

L'Accademia dei Parmenidei, con sede legale in Casalvelino (SA) e segreteria del Premio in Napoli, Via F. Cilea 102, è stata fondata dalla giornalista napoletana Bianca Fasano.

L'Accademia dei Parmenidei intende onorare la città greco-romana di Elea-Velia, fondata dai Focei intorno al 540 A.C., e rinverdire la memoria del pensiero di Parmenide, medico, filosofo e statista, fondatore della "Scuola Eleatica", nato ad Elea pochi anni dopo la fondazione della città; uomo che seppe conferire saggezza ed equilibrio dinamico alla vita di Elea-Velia nel suo tempo.

L'Accademia dei Parmenidei lavora all'insegna dell'arte, della cultura dell'uomo e dell'elevazione ed il progresso dei popoli, nella ricerca della verità, della giustizia e della fratellanza universale, favorendo l'aggregazione delle forze positive, offrendosi come palestra di lavoro per chi desidera contribuire al miglioramento sociale, culturale ed economico del Cilento e dell'intero territorio della Magna Graecia, con particolare attenzione ai giovani, che rappresentano il patrimonio della società di domani. 

I soci dell'Accademia, sia in Italia che dall'estero, operano in simbiosi di intenti, delegati in alcuni casi per le varie discipline con libertà di pensiero ed azione.

 

Visita le Poesie della Porta Rosa


ANTOLOGIA "POETI ITALIANI DEL XXII SECOLO"

E' IN CORSO DI ELABORAZIONE, CON IL PATROCINIO DELL'ACCADEMIA DEI PARMENIDEI, L'ANTOLOGIA "POETI ITALIANI DEL XXII SECOLO" PER LA RIEMMA EDITORE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR) CON COPERTINA PLASTIFICATA A COLORI.

GLI INTERESSATI POTRANNO RICEVERE LETTERA DI ADESIONE INVIANDO UNA E MAIL A parmenide2008@libero.it

NON SONO PREVISTE SPESE DI STAMPA MA L'ACQUISTO ANTICIPATO DI COPIE DELL'ANTOLOGIA STESSA.

AD OGNI ISCRITTO VERRANNO CONCESSE TRE PAGINE; IN UNA FOTO E BREVE CURRICULUM A CURA DELL'AUTORE E NELLE DUE SUCCESSIVE L'INSERIMENTO DI POESIE, SEMPRE A SCELTA DELL'AUTORE.

 


STATUTO 

 

DELL'ACCADEMIA DEI PARMENIDEI

Articolo - 1 -


L'associazione denominata "Accademia dei Parmenidei" è una libera istituzione culturale, sovranazionale, apartitica, apolitica, ossequiente alle leggi dello Stato ed al senso etico più elevato. Essa, senza alcuno scopo di lucro, si propone quale punto di riferimento ideale nonché operativo al fine di realizzare proposte ed iniziative artistiche, sociali, ricreative e culturali lato sensu.

 

Articolo - 2 -


L'Associazione ha sede in Casalvelino (SA), alla Via Ponte 38 e segreteria in Napoli, Via F. Cilea 102

Articolo - 3 -


Gli scopo precipui dell'Accademia sono i seguenti:

- I - Il rinnovamento della cultura e della vita dell'uomo, ovvero l'elevazione e la promozione del progresso dei popoli, alla ricerca della libertà e della giustizia; della pace e della solidarietà; della fratellanza universale. 

- II - La collaborazione di tutti gli uomini per la costruzione di un mondo più umano e cristiano.

- III - L'incremento dello studio delle discipline storiche, scientifiche, giuridiche, sociologiche, letterarie, artistiche, tecnologiche e così via, sì da aspirare al raggiungimento dei concetti del Vero, del Buono, del Bello e dell'Utile. 

 

- IV - La predisposizione di un tentativo di giudizio e di conoscenza, con valore universale, circa la natura dell'uomo.

 

- V - L'istituzione di corsi di studio, concorsi, premi, borse, mostre e rassegne; la promozione di convegni, incontri, dibattiti, conferenze, simposi; l'allestimento di qualsivoglia manifestazione che possa rivelarsi utile per il conseguimento degli scopi prescritti dal presente Statuto.

 

- VII - L'aggregazione degli uomini, al fine di creare i presupposti per il fiorire di correnti di pensiero, con lo scopo ultimo della creazione di un microcosmo di associazioni, enti ed attività collegate tra loro nella divulgazione della cultura.


 

Per informazioni è possibile scrivere a:

  Bianca Fasano: e-mail parmenide2008@libero.it