27-09-08

Home
Matematica
Italiano
Musica
Scienze sportive e motorie
tecnologia
Scienze

 

Programmazione di quinta primaria

MATEMATICA

Sezioni A e B

 

Anno scolastico 2008 -2009 

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (Roma settembre 2007) 

Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria 

Numeri

– Conoscere la divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di un numero.

– Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali ed eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni.

– Dare stime per il risultato di un’operazione.

– Conoscere il concetto di frazione e di frazioni equivalenti.

– Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane.

– Interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti.

– Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica.

– Conoscere sistemi di notazioni dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.

 

 Spazio e figure

 

– Descrivere e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.

– Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).

– Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti.

– Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione.

– Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.

– Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando ad esempio la carta a quadretti).

– Determinare il perimetro di una figura.

– Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione.

 

Relazioni, misure, dati e previsioni

 – Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.

– Usare le nozioni di media aritmetica e di frequenza.

– Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.

– Conoscere le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi/capacità, intervalli temporali, masse/pesi e usarle per effettuare misure e stime.

– Passare da un’unità di misura a un'altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario.

– In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili.

– Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure.

         

PROGRAMMAZIONE SEGUENDO IL LIBRO DI TESTO

 

Conoscenze

Abilità

Pagine del volume

I grandi numeri

Conoscere i grandi numeri: la classe dei milioni e dei miliardi

pp.238-239

Le potenze

Comprendere il concetto di potenza.

Saper utilizzare e calcolare le potenze del 10.

Comprendere il concetto di scrittura polinomiale di un numero.

pp.240-242

I numeri e il valore posizionale delle cifre

Capire che cos’è la successione dei numeri naturali.

Distinguere numeri cardinali e ordinali.

Conoscere il valore posizionale delle cifre nei numeri decimali.

pp.243-244

Le operazioni con i numeri decimali.

Le proprietà delle operazioni

Conoscere l’addizione: significati, termini, proprietà.

Conoscere la sottrazione: significati, termini, proprietà

Conoscere la moltiplicazione: significati, termini, proprietà

Conoscere la divisione: significati, termini, proprietà.

Saper moltiplicare e dividere numeri interi e decimali per 10, 100, 1000.

Conoscere e applicare la procedura di calcolo delle divisioni con il divisore di due e tre cifre.

Conoscere il ruolo del numero 1 e del numero 0 nelle quattro operazioni.

pp. 245-252

Multipli, divisori e criteri di divisibilità

Acquisire il significato di multiplo e di divisore e comprenderne la reciprocità.

Conoscere i criteri di divisibilità di un numero.

pp.253-254

I numeri primi

Acquisire il concetto di numero primo e numero composto. Saper eseguire la scomposizione in fattori primi.

pp.253

I numeri relativi

Conoscere i numeri relativi

p.256

Problemi, diagrammi a blocchi ed espressioni aritmetiche

Rappresentare la procedura di soluzione di un problema attraverso il diagramma a blocchi e l’espressione aritmetica.

Saper risolvere problemi con l’uso di diagrammi a blocchi ed espressioni aritmetiche.

pp.157-259

Le frazioni

Frazioni complementari e frazioni equivalenti

Conoscere semplici cenni storici sull’origine delle frazioni.

Introdurre il concetto di numero decimale periodico.

Consolidare il concetto di frazione.

Conoscere il significato di frazione complementare.

Conoscere il significato di frazione equivalente.

Applicare la proprietà invariantiva della frazioni.

pp.262-265

Confronto e classificazione delle frazioni

Confrontare frazioni con lo stesso numeratore o denominatore.

Classificare le frazioni in proprie, apparenti e improprie.

pp.266-268

Operare con le frazioni

Saper operare con le frazioni.

Saper calcolare la frazione di un numero.

Risolvere problemi che implicano il calcolo della frazione complementare.

Saper calcolare l’intero rispetto a una frazione data.

pp.269-270

Frazione e numeri decimali

Saper trasformare un numero decimale nella corrispondente frazione decimale.

Saper trasformare una frazione in un numero decimale.

Acquisire il concetto di numero decimale periodico.

pp.271-172

Frazioni e percentuali

Acquisire il concetto di percentuale.

Saper trasformare una frazione in percentuale.

Risolvere problemi che implicano il calcolo della percentuale.

Saper operare con le percentuali in contesti diversi.

Conoscere l’uso della percentuale in ambito commerciale: il calcolo dello sconto.

Conoscere l’uso della percentuale in ambito finanziario: il calcolo dell’interesse.

pp. 273-277

Il Sistema Metrico Decimale.

Lunghezza, capacità, massa e superficie

Il Sistema Metrico Decimale: le misure di lunghezza.

Il Sistema Metrico Decimale: le misure di capacità.

Il Sistema Metrico Decimale: le misure di massa.

Conoscere e operare con le misure di superficie.

pp.280-285

Le misure di valore

Conoscere le unità di misura monetarie.

Comprendere il concetto di approssimazione per eccesso o per difetto.

Eseguire cambi tra euro e valute estere

pp.286-288

La compravendita

Saper completare schemi relativi a situazioni di compravendita.

Saper operare in diverse situazioni di compravendita.

pp.289-290

Le misure di tempo

Le misure di tempo: calcoli in basi diverse da dieci.

Eseguire operazioni con le misure di tempo.

Conoscere le relazioni tra tempo, velocità e spazio.

pp. 291-293

Linee, angoli e poligoni

Riconoscere e classificare rette e angoli.

Distinguere le parti di un poligono.

Saper calcolare la somma degli angoli interni di un poligono.

Classificare i quadrilateri in base ai lati e agli angoli.

Conoscere i poligoni regolari: lati, angoli, assi di simmetria.

pp.296-300

Perimetro e area dei poligoni

Saper calcolare il perimetro dei poligoni.

Acquisire il concetto di formula inversa.

Saper calcolare l’area dei poligoni.

Saper risolvere problemi di calcolo dell’area dei poligoni.

pp. 301-305

I poligoni regolari

Comprendere la formula per il calcolo dell’area di un poligono regolare.

Conoscere le relazioni tra lunghezza del lato, lunghezza dell’apotema e numero fisso di un poligono.

pp.306-307

Il cerchio

Saper disegnare e definire elementi del cerchio.

Saper calcolare la misura della circonferenza.

Saper calcolare l’area del cerchio.

pp. 308-311

Le figure geometriche

Osservare lo sviluppo sul piano del parallelepipedo e del cubo. Calcolare area laterale e totale.

Acquisire sviluppi di solidi.

Saper calcolare l’area della piramide e del cilindro.

Acquisire il concetto di volume.

Conoscere le misure di volume.

Saper calcolare il volume del parallelepipedo e del cubo, del prisma e della piramide, del cilindro e del cono.

Conoscere e verificare il rapporto tra peso e volume: il peso specifico. Conoscere le relazioni tra peso, volume e peso specifico.

 

Classificazione e diagrammi

Classificare con diagrammi in base a due attributi.

Riconoscere l’insieme intersezione.

Interpretare diagrammi di Venn con più intersezioni e completare diagrammi ad albero.

Saper operare con i diagrammi di Venn.

Conoscere nozioni di calcolo combinato: le permutazioni

pp. 324-328

Statistica e probabilità

Saper calcolare la probabilità del verificarsi di un evento.

Conoscere la procedura necessaria a condurre un’indagine statistica.

Saper realizzare, leggere e interpretare grafici.

Saper calcolare la media aritmetica di un insieme di dati statici.

pp. 330-334

 

 

 

Home | Matematica | Italiano | Musica | Scienze sportive e motorie | tecnologia | Scienze

Ultimo aggiornamento:  27-09-08